CASTELNUOVO – Sabato 21 maggio presso l’azienda agricola Le Lame a Castelnuovo di Garfagnana si è svolta la festa per celebrare i 10 anni di attività dell’Agrinido.
Tutto nasce nel 2006 quando Barbara Coli e Marco Giannasi decidono di recuperare i terreni di famiglia e riorganizzare l’azienda agricola.
Poi nel 2010 nasce, grazie dalla multifunzionalità in agricoltura, la Fattoria didattica che apre le porte ai bambini del centro estivo e alle gite scolastiche.
Nel 2012, dopo un’attenta ristrutturazione, prende il via il primo agrinido della Toscana, un vero e proprio asilo nido inserito quotidianamente in una realtà agricola e rurale aperto ai bambini da 6 a 36 mesi.
Sabato pomeriggio, alla presenza delle autorità, per l’amministrazione di Castelnuovo: il Sindaco Andrea Tagliasacchi, la vice Chiara Bechelli, i consiglieri Stefano Coli e Stella Radicchi, il Consigliere regionale Mario Puppa, Don Alex Martinelli, la referente regionale per Italia Viva Tania Franchini e Luca Taddei della Confederazione italiana agricoltori, si è svolto il taglio del nastro per inaugurare un locale rurale ristrutturato a laboratorio per la trasformazione di prodotti agricoli.
Molto gradita la presenza del noto personaggio televisivo Fabrizio Diolaiuti, autore del primo servizio sull’Agrinido, nel programma “un cavolo a merenda”.
Barbara Coli, alla presenza di molti bambini accompagnati dalle famiglie, ha spiegato che i nuovi locali vedranno nascere prodotti alimentari destinati ai bambini utilizzando materie prime della Garfagnana.
Per l’occasione lungo i sentieri del Castagneto della fattoria sono state allestite 10 panchine azzurre con altrettanti cartelli a ricordare i principali diritti dei bambini, un richiamo alla riflessione ai bisogni dei piccoli di oggi che saranno i cittadini di domani.
Tutti gli inviati hanno poi potuto percorrere la via che porta alla struttura dell’Asilo nido, denominata per l’occasione, “la via delle star dell’agrinido” corredata da stelle dorate riportanti i nomi dei piccoli che hanno frequentato la struttura in questi anni.
La giornata è continuata con l’entusiasmante spettacolo del mago Andrea Magnolfi, svolto presso l’anfiteatro, la consegna di una litografia celebrativa e si è conclusa con una merenda per tutti.
Barbara e Marco, intendono ringraziare i tecnici Antonio Sacchini e Stefano Bertolini e tutto il loro staff senza i quali non sarebbero stati raggiunti questi importanti risultati.
Lascia un commento