Il pilota Andreucci ed altri campioni della Garfagnana terranno a battesimo il libro “L’Oro di Lucca”

-

CASTELNUOVO – Sport in primo piano, mercoledì 25 maggio, a Castelnuovo. Alla fortezza di Mont’Alfonso, alle ore 18, scenderanno “in pista” tanti campioni di ieri, oggi e domani della Garfagnana. Questa passerella di grandi atleti nelle discipline sportive più popolari, sarà l’occasione per presentare e tornare a parlare di nuovo del libro “L’Oro di Lucca” del giornalista e storico Paolo Bottari, che ripercorre la storia dello sport nella nostra provincia, attraverso aneddoti, curiosità, immagini e ritagli storici. Un incontro voluto dall’Amministrazione Comunale di Castelnuovo e in particolare dall’assessore Alessandro Pedreschi, per tornare a parlare delle eccellenze sportive del territorio e del ruolo rappresentato dai suoi testimonial in giro per l’Italia.

Ospite principale del pomeriggio sarà il pilota di rally, pluricampione italiano, Paolo Andreucci che parlerà della sua carriera e dei suoi prossimi obbiettivi. Sarà l’occasione per omaggiare anche uno storico personaggio del posto, Olimpio Paolinelli, prima ciclista professionista e poi campione italiano di corsa in montagna e fondatore del GS Orecchiella.

Inevitabilmente si parlerà anche di podismo e corsa in montagna con le belle realtà del GS Orecchiella e del GP Parco Alpi Apuane, che verranno con alcuni dei loro migliori atleti. Si parlerà anche di calcio, con il Castelnuovo e i suoi cento anni di vita. Con Dino Dini si parlerà degli anni d’oro del calcio garfagnino, insieme ad una delle sue icone, l’indimenticato bomber Edoardo Micchi. Nell’occasione sarà omaggiata anche la figura dello sfortunato talento di Poggio, Federico Pisani.  E poi ancora il ruolo dello sport con la disabilità. A parlarne sarà il testimonial Stefano Gori, l’atleta non vedente, pluricampione italiano e la società del Cefa Basket che parlerà con Vincenzo Suffredini anche di baskin, una delle realtà toscane più importanti presenti a Castelnuovo. Infine il volley con la Pallavolo Garfagnana e la campionessa di B1, Francesca Bresciani. L’ingresso è libero ma è preferibile prenotarsi chiamando allo 0583/641007.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.