BARGA – Con una cornice di pubblico straordinaria ed un tifo sano e genuino, il Barga riesce nell’ impresa di battere il forte e favorito Gallicano nel derby valevole per l’ultima giornata casalinga del campionato, vincendo per 3-2 e compiendo forse un passo decisivo verso la salvezza diretta. Ai ragazzi del Presidente Leonardo Mori, domenica nella trasferta di Montecarlo, basterà ottenere un punto per avere la matematica certezza della salvezza diretta evitando i playout.
E’ stata una vera partita, da cardiopalma, senza tanti tatticismi, con le due squadre che volevano vincere a tutti i costi: il Gallicano secondo in classifica aveva l’ obiettivo di vincere per aumentare la forbice dalle altre ed accedere diretta alla finale dei playoff; dall’ altra il Barga aveva un unico risultato disponibile: vincere per nutrire ancora speranze di salvezza.
Il primo tempo chiuso sullo 0-0 ha visto le due squadre fronteggiarsi a viso aperto con i ventidue giocatori che lottavano su tutti i palloni, ma le emozioni più forti sono arrivate nella ripresa. Dopo due minuti Bertogli porta gli ospiti in vantaggio e per i locali la gara si fa in salita, ma Silvestrini in area di rigore è svelto e scaltro ed approfitta di un pallone vagante per metterlo alle spalle di Grassi. La gara si accende e il Gallicano vuole vincerla, il Barga pure, ma sono ancora gli ospiti a riportarsi in vantaggio con Brucciani su punizione defilata che inganna la difesa locale e il portiere Ferrari.
Sarebbe un bel “cazzotto” per il Barga, ma i locali non demordono, si gettano in avanti esponendosi ai ficcanti contropiedi del Gallicano, e così ad una manciata di minuti dal novantesimo Cottu con un tiro dal limite velenoso inganna il portiere ospite raggiungendo il pareggio.
E’ finita? Macché, ci sono 6 interminabili minuti di recupero; entrambe le squadre vogliono vincere, il Gallicano e il Barga non si accontentano del pari, saltano li schemi, ora è il cuore e la grinta a fare la differenza e così proprio all’ultimo secondo un difensore del Gallicano commette un netto fallo in piena area. Per l’ arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore: dal dischetto Mutigli si incarica dell’ esecuzione, calcia e segna e finisce il match dove i tre punti d’oro vanno ai padroni di casa.
Da aggiungere che i giocatori del Barga ancora una volta hanno dimostrato di avere carattere, grinta, determinazione, ma soprattutto di amare quella maglia che ogni domenica indossano. Il sogno di ottenere la salvezza diretta evitando i playout è davvero dietro l’ angolo. Bravi ragazzi.
Un plauso agli ospiti: nonostante il k.o. i bianconeri del Presidente Nardini sono sempre la seconda forza del torneo; per un certo periodo, nella prima parte del torneo hanno occupato anche il primo posto… sicuramente nei playoff sono la grande favorita, un in bocca al lupo per tentare il salto di categoria.
BARGA:Ferrari,Taddei (Giusti),Teani (Ghafouri),Mutigli, Gavazzi,Disperati,Silvestrini,Rigali,Harch,Marchi, Pellegrinetti (El Bassroui )
GALLICANO:Grassi,Salotti,Turri,Satti,Lartini,Wurach,Viviani(Alfredini A.),Biagiotti(Bacci),Taddei(Lena),Bertogli(Corazza),Brucciani
Arbitro : Sig. Cravini di Livorno
Reti: 47° Bertogli – 50° Silvestrini – 59° Brucciani – 87° Cottu – 94° Mutigli (rig)
Lascia un commento