ANTISCIANA – Domenica 8 Maggio andrà in scena la terza tappa del Festival delle Frazioni del Comune di Castelnuovo voluto ed organizzato dall’amministrazione con le associazioni paesane e con Vis Movendi che cura l’organizzazione della camminata del mattino.
Proprio la passeggiata costituisce, in questa edizione, il filo conduttore fra le varie tappe del Festival con gruppi di cammino che di volta in volta, partendo dal capoluogo, raggiungono ogni domenica un paese diverso dove diventano ospiti dei locali circoli per il pranzo. Una bella novità di questa edizione è che i sentieri utilizzati per raggiungere le varie frazioni saranno segnati con indicazioni ufficiali siglati “Terre Furiose” a ricordare i 500 anni dell’arrivo di Ludovico Ariosto in Garfagnana . Questa bellissima iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione fra il comune , le associazioni paesane e diversi sponsor (Cava Co.i.me , Cicli Maggi 2 , Fisioterapia Valmaira) che hanno reso possibile l’acquisto dei materiali che poi saranno installati dai volontari del Cai Castelnuovo .
Anche in questa domenica dunque sarà “inaugurato” un antico sentiero che, grazie alla nuova segnatura, potrà poi essere utilizzato dalle famiglie e dai turisti per raggiungere prima Antisciana e successivamente Gragnanella . Sempre grazie al Cai dovrebbe (il condizionale è d’obbligo visto la difficoltà che questa operazione richiede ) essere nuovamente presente anche la E- Jolette per permettere anche a chi non può utilizzare le proprie gambe di percorrere lo stesso sentiero e di godere degli scorci , dei profumi e dei suoni dei nostri boschi .
Gragnanella celebrerà il Festival con il piatto che , da circa 15 anni , l’ha resa famosa nella nostra valle : la pizza che sarà servita a pranzo in modalità Pizza Party e per tutta la giornata come merenda fino al tramonto ( chi volesse prenotare il pranzo può chiamare Orlando 347 4446202). Alle 15,00 sarà inaugurata la biblioteca diffusa , un progetto della Biblioteca comunale di Castelnuovo che promuove il book crossing .
Per avere maggiori informazioni sulla Camminata del Festival delle Frazioni – Gragnanella può scrivere a vismovendi@libero.it
Lascia un commento