Benvenuti alla Portrait Painting Gallery, punto di incontro multiculturale

-

BARGA – In una Barga vecchia finalmente piena di gente nei suoi locali ed in giro, si è svolta ieri l’inaugurazione ufficiale della Portrait Painting Gallery che sorge all’angolo tra via di Borgo a Piazza Salvi.

A fare gli onori di casa il principale protagonista di questo splendido locale d’arte e cultura che arricchisce l’offerta  artistica dell’antico castello di Barga: André Romijn. L’artista èspecializzato in ritratti e arte figurativa dal XVII secolo in poi, con particolare attenzione ai dipinti a olio e cera fredda che ha illustrato quello che sarà la galleria, un luogo di incontro per l’arte a tutto tondo, con le sue opere, ma anche opere e sculture di altri artisti; e inoltre con anche spazio per eventi artistici e musicali:  in questo ultimo caso un vero e proprio festival, “Art and music festival”, che unirà momenti di musica, bel canto e arte coltre a letture letterarie e che prenderà il via il prossimo 10 luglio. Un primo assaggio lo si è avuto già ieri con la brillante, come sempre, esibizione del baritono Bruno Caproni, del pianista Julian Evans e della splendida soprano Marika Van Der Meer.

Così ieri più che mai, a dimostrazione di quello che sarà d’ora in poi, questo luogo, che trovare alla fine della salita di piazza,  davanti ad un bellissimo pubblico e con la presenza della prima cittadina di Barga, Caterina Campani, ha dato una dimostrazione della principale finalità della galleria: voler creare un punto di incontro multiculturale per persone che la pensano nello stesso modo. Che amano l’arte, la musica, la letteratura e la voglia di condividere tutto questo

Romijn si ispira agli antichi maestri, ma anche a pittori del XIX secolo come John Singer Sargent, Antonio Mancini e Waterhouse. All’inizio del 2020 ha ricevuto un Premio, Artista dell’Anno – Creatività, Palermo Artexpo 2020, per il suo ritratto di Elvira.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.