SOMMOCOLONIA – E’ stata una bella festa questa che oggi si è svolta a Sommocolonia con il ritorno, dopo due anni di assenza, della Passeggiata della Libertà che di solito si tiene il 25 aprile , ma che un mese fa era stata rimandata a causa del tempo. Oggi invece tempo perfetto, con anche qualche velatura che ha reso il caldo meno opprimente forse e soprattutto tanta gente che è salita a Sommocolonia; un centinaio circa con la passeggiata partita dal Piazzale Matteotti e moti altri arrivati in paese con diversi mezzi. Davvero tanta gente che ha riempito le varie piazze che erano state allestite per accogliere i visitatori.
Alla parte gastronomica dlela giornata hanno pensato i Polentari di Filecchio, con il loro piatto forte e l’associazione ricreativa Sommocolonia con affettati, pasta fritta ed altre bontà ed è stato molto apprezzato dai circa trecento che si sono fermati nelle varie “location” della festa. Tutte le piazzette e i giardini si sono riempiti di gente, famiglie, bambini, giovani in una festa di tutti e per tutti. Tra le altre belle novità di questa festa della “ripartenza” la particolare cura dedicata all’accoglienza di Sommocolonia riempita dall’associazione ricreativa di fiori in ogni dove. Davvero un bel vedere. Altra bella novità della giornata, oltre alle piazzette in fiore, anche la musica che dal pomeriggio ha scatenato la festa con il ritorno peraltro della musica della Manolo Strimpelli Nait Orkestra che è tornata finalmente a “riesibirsi” nel comune di Barga dopo i due anni di pandemia. Manolo ed i sui musicisti si sono esibiti sulla terrazza panoramica di Sommocolonia.
Insomma da fare i complimenti all’organizzazione a cura della associazione ricreativa Sommocolonia, del comune di Barga e della Pro Loco e da ringraziare in particolare Antonella Martinelli e Massimo Nardini e la squadra di Sommocolonia per aver reso il paese così accogliente.
Alla fine la festa è piaciuta ed è piaciuta anche questa nuova formula che ci sarebbe intenzione a questo punto di ripetere anche per i prossimi anni, con la musica a fare da protagonista, come è avvenuto oggi, del pomeriggio di Sommocolonia.
Lascia un commento