Ritornano i percorsi processionali in vista della Pasqua. Mancavamo da due anni a causa della pandemia

-

BARGA E FORNACI – In questi  due anni  di pandemia  sono  state sospese  le celebrazioni legate al periodo pasquale con percorsi processionali all’aperto. Ora finalmente ritornano anche questi eventi.

Per quanto riguarda l’unità pastorale di Barga, domenica prossima, 3 Aprile, se il tempo lo permetterà,  riprenderà la celebrazione della via Crucis che si terrà alle  16  da San Rocco al SS. Crocifisso, passando per il centro di Barga.  Giunti alla Chiesa, alle 17,30 ci sarà la celebrazione Eucaristica. Dopo due anni tribolati e con l’emergenza sanitaria particolarmente pressante, torna anche la via Crucis vicariale da Tiglio basso alla chiesa di Tiglio Alto. Si terrà venerdì 8 aprile con partenza alle 21 da Tiglio Basso ed arrivo alla chiesa di Tiglio Alto, con la partecipazione delle due unità pastorali del nostro vicariato.

Ad introdurre la Settimana Santa ci sarà poi la Domenica delle Palme  il 10 aprile. La domenica, a Barga ed a Fornaci,  coincide anche con le quarantore.

A Barga è prevista la processione con il Santissimo che alle 11,15 partirà dalla chiesa di Santa Elisabetta per raggiungere il Duomo. Analoga processione si terrà giovedì 14 aprile dal Duomo alla chiesa di Santa Elisabetta alle 22. Per domenica 10 aprile eucaristie sono previste alle 8,30 in San Rocco, alle 9 a Catagnana, alle 10 alla cappella dell’ospedale di San Francesco; e nella chiesa di San Pietro a San Pietro in Campo, alle 11 a Tiglio, alle 11,15 da santa Elisabetta al Duomo con eucaristia; alle 16 esposizione eucaristica e Vespro in Duomo ed alle 17,30 la santa messa.

Per il Venerdì Santo,  per quanto riguarda l’unità pastorale di Barga in programma il 15 aprile (ore 21), una celebrazione della solenne Via Crucis, a Castelvecchio Pascoli con la partenza che avverrà dal prato del Villaggio Pieri ed il corteo che proseguirà in via Foresta di Sopra, Via dei Conti fino a Piazza Mariannina Conti ed infine Piazza Silvio Fontana. La processione avrebbe dovuto svolgersi nel 2020.

Per l’unità Pastorale di Fornaci oggi,  1 aprile alle 20,30 dalla chiesa del Cristo Redentore processione partirà la processione “7 parole di Gesù in croce” che raggiungerà la Pieve di Loppia.

Per le Quarantore, a Fornaci domenica 10 aprile dalle 16 alle 18 nella chiesa del Cristo Redentore esposizione eucaristica e vespri solenni.  Nella ricorrenza, si terranno anche le tradizionali processioni:  a Loppia ritrovo alla mestaina di lato al cimitero per entrambe le messe previste (11 e 16), a Ponte all’Ania sotto il ponte della ferrovia (8,30), a Fornaci solo per le 11,15 al parco Menichini.

Anche a Fornaci, è poi in programma una solenne processione del venerdì santo che partirà alle 20,30 dalla chiesa del Cristo redentore per poi toccare via Medi, Via Galimberti, Piazzale Del Frate, Via Geri di Gavinana, Via dell’Angeletto, via Risorgimento e via del Palazzo per poi rientrare da Piazza don Minzoni alal chiesa parrocchiale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.