Riapre nei festivi il Museo del Castagno

- 2

COLOGNORA DI PESCAGLIA – Come ogni anno dopo la chiusura nel periodo invernale, necessaria per il restauro dei reperti esistenti e il posizionamento  dei nuovi (in particolare quest’anno l’inserimento dei nuovi cimeli nel settore tematico sull’alimentazione), il Museo del Castagno riapre i battenti.

Da lunedì  18 aprile, Pasquetta,  il museo del Castagno e la sala dedicata ad Alfredo Catalani saranno di nuovo visitabili e così d’ora in poi tutti  i giorni festivi dalle ore 15,00 alle ore 18,00; naturalmente il museo verrà aperto su richiesta in qualsiasi altro giorno dell’anno.

Anche nella sala dedicata al musicista  Alfredo Catalani sono stati aggiunti altri cimeli tra i quali spicca un busto bronzato del nostro Alfredo (vedi foto), realizzato nel 1897 dallo scultore Aurelio Franceschi e donato da Francesco Pardini, presidente dell’Associazione “Circolo Amici della musica Alfredo Catalani”.

Naturalmente con l’apertura del museo riprenderanno anche le iniziative collaterali tra le quali: concorso di poesia e vernacolo, concerti nella chiesa di Castello recentemente restaurata, inoltre nella Chiesa di Colognora ci sarà il concerto in ricordo per la morte di Alfredo Catalani, a settembre concerto in ricordo di Giuseppe e Nicola, in ottobre negli angoli più caratteristici di Colognora si svolgerà la 14a edizione “Mondine nel borgo antico ed antichi mestieri in strada”, tanto per citare alcune iniziative.

I concerti come al solito saranno curati dal Maestro Graziano Polidori.

Commenti

2

  1. Moscardini alessandro


    Buongiorno mi chiamo Alessandro e scrivo da Barga.
    Volevo regalare al museo ( se vi interessa) un mobile ancolare che avevo in cucina negli anni 70 80, ha bisogno un po’ di restauro perché è stato trasferito in cantina
    Saluti Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.