BARGA – Si avvicina la Santa Pasqua che con il suo messaggio di speranza e di pace ci auguriamo possa placare la follia della guerra.
Anche un dolcetto può allietarci in questi tristi momenti per cui ecco che Giuseppe Greto, il pasticcere dell’Istituto Alberghiero di Barga, ha ideato i Pasquillori, delizie al cioccolato.
Il nome ricorda la Pasqua ma anche la località che Fosco Maraini scelse come dimora vicino alla Pania e dove tuttora riposa.
Perché il progetto “Abili pasticceri e non solo” vuole rendere omaggio alla terra di appartenenza, cercando sempre un legame con la sua storia, le sue tradizioni, le sue peculiarità.
“Mani in pasta” è un progetto di inclusione sociale dell’ISI Barga. Istituto alberghiero F.lli Pieroni di Barga, sostenuto con intelligenza e sensibilità dalla Dirigente Dott.ssa Iolanda Bocci e seguito dalla Prof.ssa Rossella Piegaia.
I dolcetti, infatti, vengono preparati, dagli alunni con disabilità nei laboratori scolastici di cucina.
A base di farina di grano saraceno, burro senza lattosio, cioccolato, uvetta ed altri aromi naturali, hanno la forma di fiore, come i fiori sono il tema della confezione realizzata dai ragazzi che frequentano i laboratori dell’associazione Il Sogno di Castelnuovo.
Il confezionamento, come sempre, è realizzato dall’ Associazione di promozione sociale “Lo Sterpaio” nei locali dell’Azienda agricola Podere ai Biagi srl. di San Pietro in Campo, in collaborazione con i ragazzi “speciali” de “Il Sogno”, giunti per l’occasione accompagnati dalle loro assistenti
Anche l’etichetta, ideata da Tatiana Fulgenti, è un messaggio di pace: la colomba che passando in un arcobaleno colora le piume dei suoi colori è il nostro migliore augurio di Buona Pasqua!
Informazioni e prenotazioni: www.facebook.com/PodereAiBiagi/; www.instagram.com/podereaibiagi/?hl=it
A proposito di “Abili pasticceri e non solo”
Promosso da ISI Barga. Istituto alberghiero F.lli Pieroni di Barga, l’Associazione di promozione sociale “Lo Sterpaio” e l’Azienda agricola Podere ai Biagi srl. di San Pietro in Campo, il progetto ha la finalità di promuovere le produzioni agricole locali e l’intento di contribuire alla valorizzazione del cibo, nella sua valenza etica, sostenibile, sociale.
L’espressione “non solo” ha diversi significati:
non solo, intende che al progetto partecipano anche chi non è abile in tutte le possibilità che ci offre il corpo umano, persone dunque che portano disabilità; non solo, intende anche la realizzazione di prodotti per chi è affetto da intolleranze alimentari, come il glutine e il lattosio, in quanto il mercato scarsamente offre prodotti freschi e golosi; non solo, intende che i prodotti realizzati, non saranno solo di tipo gastronomico, ma avranno la capacità di promuovere l’immagine del nostro territorio, legandola alla sua storia, alla sua cultura e alle figure dell’immaginario fantastico della tradizione folclorica.
Vista la capacità di fare rete con un importante Istituto Scolastico, come l’ISI di Barga, e le varie realtà associative del territorio, il progetto ha ricevuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.u
Lascia un commento