BARGA – Per Pasqua sarà festa anche per gli anziani delle case di riposo. Nella residenza per anziani ‘Belvedere’ di Barga, gestita da Sereni Orizzonti, gli ospiti hanno eseguito un vero e proprio percorso di preparazione alla festività, non solo spirituale, ma soprattutto ricreativo.
Sono state organizzate una serie di attività manuali: la creazione di fiori e ovetti di carta, simbolo della rinascita, quadretti raffiguranti immagini pasquali, origami e altre elaborazioni originali, esposte successivamente alle pareti della residenza.
«La Pasqua in Rsa è da sempre un momento unico, in cui i nostri ospiti riscoprono la gioia dello stare insieme» – dichiara Valter Poli, direttore della residenza – «le strutture per anziani sono delle seconde famiglie e per noi questa è l’occasione di sviluppare istanti di condivisione sempre apprezzati e partecipati da tutti gli anziani».
Per la Terza Età è molto importante non perdere gli stimoli alla vita comune e l’interesse verso i fatti quotidiani, che costituiscono la via principale per continuare a sentirsi realizzati e partecipi della collettività.
La residenza ‘Belvedere’ di Barga può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.
Lascia un commento