Al via il laboratorio di educazione emotiva nelle scuole di Borgo a Mozzano

-

BORGO A MOZZANO –  Ha preso avvio il progetto inter-istituzionale “Educare alle emozioni” promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Borgo a Mozzano, in collaborazione col Centro antiviolenza La Luna e rivolto agli studenti dell’Istituto comprensivo borghigiano. Un vero e proprio laboratorio delle emozioni per insegnare ai ragazzi e alle ragazze a gestire i propri sentimenti: educatrici e psicologhe guideranno gli studenti in un percorso di attività di educazione socio-emotiva.
“Le abilità emotive e sociali sono fondamentali per essere un buon studente ma soprattutto un futuro cittadino responsabile – commenta la vicesindaco Roberta Motroni -. L’attenzione alla dimensione emotiva è una delle sfide che la scuola del nuovo millennio deve affrontare, per arginare fenomeni gravi, quali il bullismo e la violenza di genere. La conoscenza e la comprensione del proprio spazio interiore permetterà anche di valorizzare tutti i vissuti e tutte le diversità, educando ragazzi e ragazze completi e liberi di potersi esprimere pienamente”.

Il progetto “Educare alle emozioni” durerà fino alla fine dell’anno scolastico in corso: sono coinvolte 12 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Borgo a Mozzano. La referente e coordinatrice del progetto è la professoressa Elisabetta Simi che ha raccolto le diverse esigenze manifestate sia dagli insegnanti che dai genitori, per strutturare un percorso orientato alla piena inclusione degli alunni e per il loro benessere psicologico.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.