COREGLIA – Contrasto all’abbandono di rifiuti: sono 9 i trasgressori individuati, e sanzionati, negli ultimi 15 mesi. Grazie alla capillare attività condotta dall’amministrazione comunale di Coreglia Antelminelli, dalla Polizia Municipale, con l’ausilio anche di fototrappole, e dal personale di Ascit gli autori degli abbandoni sono stati rintracciati e multati.
Piano di Coreglia, Camparlese, Calavorno: sono queste le zone in cui negli ultimi 15 mesi sono stati rinvenuti sacchetti di rifiuti abbandonati contenenti spazzatura di varia natura. Gli autori, quasi tutti residenti a Coreglia e in un caso a Borgo a Mozzano, sono stati rintracciati e multati, grazie proprio al lavoro della Polizia Municipale e alla strumentazione utilizzata, cioè le fototrappole, per la violazione dell’articolo 17 del regolamento comunale che vieta l’abbandono di rifiuti.
Per segnalare l’abbandono dei rifiuti è attivo il servizio Acchiapparifiuti di Ascit.
Per denunciare un abbandono è sufficiente scattare una foto e inviarla, insieme alle indicazioni del luogo, indirizzo e località, al numero di WhatsApp 348.6001346. Il numero è abilitato solo per ricevere messaggi relativi all’abbandono dei rifiuti.
Pietro
3 Aprile 2022 alle 10:45
Complimenti!
Dovrebbero farlo tutte le amministrazioni.
un residente di Coreglia
3 Aprile 2022 alle 11:02
Visto che tutti pagano il TARI e si ritira i rifiuti a casa, qualcuno mi puo’ spiegare la logica nel tirare un sacco di plastica nei boschi e lungo la strada?
Significa che ci sono le strutture abitate che non pagano il TARI?