GALLICANO – I comuni di Gallicano e Molazzana hanno unito le proprie forze per candidare i due magnifici paesi Garfagnini con l’obbiettivo di ottenere i fondi del PNRR relativi al Bando per la rigenerazione sociale e culturale dei piccoli borghi sotto i 5mila abitanti.
“Un occasione che non vogliamo perdere perchè darebbe a Trassilico la possibilità di ripopolarsi dopo decenni di continuo decremento degli abitanti.” afferma David Saisi Sindaco di Gallicano “Dopo la recente ristrutturazione della Rocca Estense, Trassilico è stato in grado di attirare molti turisti e alcuni di questi hanno già deciso di investire nel borgo.”
“A Cascio sarà restaurato un immobile destinandolo all’accoglienza turistica permettendo la creazione di posti di lavoro.” sostiene Andrea Talani Sindaco di Molazzana “Sarà a servizio delle strutture già presenti o in corso di realizzazione come il cohousing, creando un insieme di promozione e rinnovamento completo dell’offerta culturale, sociale e turistica del borgo storico”
“In caso di finanziamento Trassilico e Cascio sarebbero destinatari da subito di oltre due milioni di euro per migliorare l’attrattività dei borghi” affermano i due Sindaci “e quasi altrettanti successivamente per favorire l’insediamento di nuove attività, con benefici per tutto il territorio”.
Sul sito del Comune di Gallicano, capofila del bando, è stata pubblicata la manifestazione di interesse per il Partenariato pubblico-privato Progetto Borghi PNRR (Intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi”) Linea B, aggregazione Comuni di Gallicano (capofila) e Molazzana.
Tutte le info e il modello per la presentazione della manifestazione di interesse sono disponibili sul sito web: www.comunedigallicano.org. Per informazioni telefonare al n. 0583-73071 o inviare una e-mail a: info@comune.gallicano.lu.it o una pec a: comunegallicano@postacert.toscana.it
Lascia un commento