LUCCA – La ASL Toscana nord ovest ha attivato percorsi specifici per l’effettuazione dei tamponi alle persone con disturbi neurologici o disabilità intellettiva.
Infatti a tutti coloro, sia minori sia adulti, che hanno difficoltà a collaborare con i sanitari è offerta la possibilità di fare il classico tampone naso – faringeo o salivare al drive through o all’ambulatorio PASS (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali) o a domicilio in autosomministrazione.
Per agevolare l’accesso al servizio della persona con disabilità e in base al suo livello di collaborazione, il familiare o il caregiver può scegliere il servizio più adeguato ad accoglierla.
Per effettuare il tampone in un ambulatorio PASS è sufficiente inviare una mail con oggetto “tampone per persona con disabilità, all’indirizzo pass@uslnordovest.toscana.it indicando il numero di telefono che permetterà di essere contattati da un operatore del servizio per stabilire il giorno e il luogo in cui effettuare il tampone.
Chi può recarsi al drive-through o vuole ritirare il kit per il tampone domiciliare, deve inviare una mail ad uno degli specifici indirizzi zonali. Per quanto riguarda la provincia diLucca:
Versilia: tamponipass.ve@uslnordovest.toscana.it
Piana di Lucca e Valle del Serchio: tamponipass.lu@uslnordovest.toscana.it
Inoltre, dal sito della ASL Toscana nord ovest (https://www.uslnordovest.toscana.it/covid-e-vaccino/8254-tamponi-per-persone-con-disabilita) o attraverso il QRcode riportato sul volantino informativo (allegato), è possibile scaricare un prezioso supporto, le cosiddette “storie sociali” arricchite dalla metodologia della comunicazione aumentativa alternativa e le istruzioni per eseguire il test domiciliare.
Lascia un commento