Sopralluogo della Soprintendenza alla chiesina di Villa Gherardi, in vista dei restauri degli interni

-

BARGA – Ieri mattina, 7 marzo, c’è stato da parte della Soprintendenza di Lucca un sopralluogo ai lavori in corso per il restauro della chiesina di Villa Gherardi, restauro ad opera degli alpini di Barga.

Il funzionario della soprintendenza  Valentino Anselmi, insieme al restauratore Lorenzo Lanciani e al segretario del Gruppo Alpini di Barga Pier Giuliano Cecchi, ha effettuato un sopralluogo propedeutico relativo in particolare agli interni dell’ex chiesina di Villa Gherardi, concessa dal Comune di Barga in comodato d’uso allo stesso Gruppo Alpini.

La visita alla chiesina, che ha visto molto interessato il dott. Anselmi, è stata molto accurata ed era finalizzata a costatare sia lo stato del bene artistico, che a verificare la migliore procedura da seguire  per il proseguimento dei lavori di recupero del bene storico e artistico che appunto dovranno riguardare gli interni e gli affreschi presenti. Il passaggio successivo sarà la preparazione di un progetto di restauro per arrivare a ottenere il nulla osta della Soprintendenza e così passare alla fase attuativa.

Il Giornale seguirà l’evolversi dell’iniziativa, con la f speranza di veder presto totalmente recuperata la chiesina, non solo per ciò che il Gruppo Alpini vuole realizzarvi, cioè, il piccolo Museo dell’Alpino, ma anche perché la valorizzazione della chiesina porterà lustro a tutto l’ambiente in cui si trova, ovvero il com,plesso dell’ISI di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.