Per il festival delle Frazioni la seconda tappa è Rontano.

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA  – Prosegue il Festival delle Frazioni del Comune di Castelnuovo di Garfagnana voluto ed organizzato dall’amministrazione con le associazioni paesane e con Vis Movendi che cura la parte relativa alle passeggiate. Anche in questa seconda tappa di Domenica 27 Marzo, è prevista una passeggiata che, partendo dalla Cava CO.I.ME di Torrite raggiungerà il cuore di Rontano.

Verrà inaugurato un altro dei “Sentieri Furiosi” e cioè l’antica mulattiera che fino a pochi decenni fa costituiva l’unico collegamento con il capoluogo e che, grazie alla sinergia fra comune di Castelnuovo, Cai Castelnuovo e alcuni sponsor, è stata finalmente recuperata e segnata con cartellonistica ufficiale targata “Terre Furiose”. Alla partenza , oltre all’amministrazione comunale , saranno presenti anche i responsabili della Cava CO.I.ME il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione della cartellonistica appena installata.

Rontano celebrerà il Festival con un pranzo tipico a base di polenta di formenton e proseguirà per tutta la giornata con la merenda ed un mini mercato di artigianato e prodotti del territorio (per prenotare il pranzo: Giovanni 328 8089770).

Nel pomeriggio sarà poi inaugurata la biblioteca diffus , un progetto della Biblioteca comunale di Castelnuovo che promuove il book crossing .

Per avere maggiori informazioni sulla Camminata del Festival delle Frazioni – Rontano può scrivere a vismovendi@libero.it

 

Queste le prossime tappe: il 3 aprile ad Antisciana, il 24 a Cerretoli, il 1 maggio Metello, l’8 a Gragnanella per concludere poi il 15 maggio a Croce di Stazzana. Ogni domenica ci sarà una camminata attraverso le vecchie mulattiere che dal capoluogo portano fino alla frazione designata e termineranno con il pranzo organizzato dalle associazioni paesane. Durante il pomeriggio in ogni paese sarà allestito un micro-mercato del prodotto tipico ed artigianale grazie alla collaborazione con l’Associazione Produttori di Filiera. Ogni domenica  sarà inoltre l’occasione per inaugurare la “Biblioteca diffusa”, una bella idea dell’amministrazione e della biblioteca comunale in cui saranno consegnati ad ogni frazione una serie di libri che saranno a disposizione dei paesani e dei visitatori con il meccanismo del crossbooking.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.