Emergenza umanitaria ucraina; partito il secondo TIR di aiuti per la Polonia

-

FORNACI – E’ partito martedì da Piano di Coreglia, destinazione la città polacca di Myslovice in Polonia, il secondo TIR di aiuti per i profughi ucraini accolti in Polonia. Anche questa volta la Media Valle si è resa protagonista di questa gara di solidarietà, grazie soprattutto alla spinta che è venuta dal Lions Club Garfagnana con iin testa il suo presidente Claudio Civinini.

A Myslovice, a ricevere il materiale ed a controllare poi sull’avvenuta consegna nei centri di aiuto, sarà un appartenente Lions residente in Polonia, Stuart McKenzie.

In totale sono state messi insieme ben 10 tonnellate di aiuti: la maggior parte sono medicinali, ma il TIR trasporta anche prodotti per igiene personale,  pannolini,  pannoloni,  generi alimentari,  generi alimentari per bambini,  coperte,  abbigliamento uomo-donna-bambino,  giochi, materiale scolastico, scarpe e cibo per animali. Il carico con questo giovedì dovrebbe arrivare a destinazione e portare nuovo sollievo a tante persone.

L’attività del Lions Club Garfagnana non si ferma ancora; come ci spiega il suo presidente Civinini, si sta infatti organizzando una terza spedizione in programma per la prossima settimana. Si raggiungerà in questo caso la Moldavia, altra regione dove si sono rifugiati altri profughi. Parte degli aiuti raccolti sono in preparazione come al solito  a Piano di Coreglia, presso il magazzino messo a disposizione dalla Cooperativa Fanin di Fornaci.

All’iniziativa del Lions Club Garfagnana hanno dato notevole supporto anche altre realtà Lions. Il Distretto 108 prima di tutti, ma poi anche i club Lucca Host, Lucca le mura, Pontremoli e molti altri. Anche tante associazioni locali hanno fatto un notevole lavoro; tra le altre anche Caritas di Barga e Arciconfraternita di Misericordia, Misericordia del Barghigiano.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.