La zona di alta pressione che da giorni sta interessando la nostra penisola e gran parte dell’Europa centrale non accenna a dare segni di cedimento e, se sull’ovest del continente sono le correnti umide atlantiche a farla da padrone, più a destra aria fredda sta apportando nuove nevicate che, in queste ore, stanno nuovamente colpendo diverse zone della Turchia, segnatamente Istanbul. Come avrete capito l’Italia si trova esattamente nel mezzo e gode pienamente della copertura della cupola anticiclonica.
Durante i prossimi giorni non avremo cambiamenti di rilievo, il tentativo delle correnti umide atlantiche di entrare sul Mediterraneo sarà respinto ed una goccia fredda si isolerà sulla Spagna sprofondando verso il Nord Africa. Diretta conseguenza sulle nostre zone sarà, almeno in un primo momento, il rinforzo dell’alta pressione ed un aumento delle temperature per l’attivazione di correnti meridionali.
Ancora per almeno una settimana, dunque, il copione sarà sempre lo stesso: giornate con cielo sereno o al massimo qualche banco nuvoloso di passaggio, ma senza alcuna conseguenza, temperature massime miti e gelate nella notte ed al primo mattino.
Lascia un commento