Dopo settimane di tempo noioso e ripetitivo le cose sono radicalmente mutate ed ecco che una discesa di aria gelida direttamente dall’Artico sta apportando un importante peggioramento su gran parte dell’Europa.
Nevicate fino in pianura sono attese in Olanda, Belgio e Francia per la giornata di domani. L’aria fredda continuerà poi la marcia verso sud e sembra proprio intenzionata ad entrare sul bacino del Mediterraneo passando dalla Francia e dalla valle del Rodano. Nella foto allegata si vede la situazione prevista alle otto di sera di venerdì: in blu l’aria fredda, alla quota di riferimento di circa 1300 m., si trova proprio ad ovest della Corsica e della Sardegna pronta a continuare la sua marcia verso est nella notte e nella mattina seguente. Attualmente, ma i valori possono cambiare, per sabato mattina dovremmo avere valori di 3 o 4° negativi alle quote medie; questo potrebbe determinare la caduta di precipitazioni nevose a partire dai 400 m, probabilmente anche più in basso.
Si tratterebbe, tuttavia, di un peggioramento molto veloce che ci interesserebbe solo per il sabato mattina con una tenuta al suolo della neve scarsamente probabile, almeno nel fondovalle, stante il suolo ancora caldo. La situazione è troppo incerta per elaborare una previsione e quindi vi diamo appuntamento al nostro speciale in uscita venerdì nel tardo pomeriggio.
Facendo un passo indietro, e ad analizzando quindi il tempo per giovedì e venerdì, ci dobbiamo aspettare due giornate con cielo nuvoloso e possibilità di pioggia per tutta la giornata… Non ci aspettiamo due giorni con pioggia continua e persistente, ma con intervalli più o meno brevi in un contesto di temperature ancora miti con massime tra 8 e 10 gradi.
Lascia un commento