BARGA – L’anno accademico di Unitre prosegue lunedì 21 marzo con la prof.ssa Lucia Giovannetti che parlerà di “Alpeggi e transumanza”.
Lucia Giovannetti, archeologa medievista, insegna lettere presso la scuola secondaria di primo grado di Camporgiano (I.C. Castelnuovo di Garfagnana, LU). Collabora con LEONARDO IRTA – Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente con sede a Pisa dedicando la sua indagine al territorio della Garfagnana in cui è nata e vive e che ama percorrere a piedi, soprattutto dai 600 m al crinale appenninico e apuano.
Lunedì presenterà una sintesi dei risultati dell’indagine territoriale condotta sulle aree d’alpeggio e relativa viabilità della Valle del Serchio, con particolare attenzione al settore appenninico dell’Alta Garfagnana. L’ampio e variegato mosaico dell’organizzazione delle attività pastorali di questo ambito dell’alta Toscana si può ricomporre grazie all’integrazione di fonti di diversa natura: testimonianze orali, resti materiali sul terreno e fonti storiche di varia tipologia. Dall’insieme di tutti questi elementi si comprende quanto l’attività della pastorizia transumante, unitamente alla castanicoltura, sia stata fondamentale e identitaria per le nostre comunità apuane e appenniniche lasciando tanti e importanti segni nel paesaggio e nella memoria collettiva di questi luoghi.
Lascia un commento