110 anni di ferrovia in Garfagnana – seconda parte – con Umberto Sereni

-

PIAZZA AL SERCHIO – Per i Giovedì al Museo – Gli incontri de La Giubba si terrà il 17 marzo alle ore 21.00 la seconda parte dell’incontro Il sogno realizzato. 110 anni di ferrovia in Garfagnana, con Umberto Sereni.

L’evento, organizzato dal Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, è fruibile in modalità online prenotandosi al link: https://bit.ly/marzo22museo ; sarà inoltre trasmesso in diretta da Radio Music Lab, web radio di Piazza al Serchio, sul sito: www.radiomusiclab.com e tramite l’app:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.besh81.rml.
Partendo dalla sua pubblicazione Il sogno realizzato. Storia sociale e politica della ferrovia per la Garfagnana (Pacini Fazzi, Banca dell’Identità e della Memoria, 2011), il Professor Umberto Sereni ha illustrato, in un primo evento a dicembre scorso, le vicende politiche ed economiche che hanno segnato la costruzione della strada ferrata fra Lucca ed Aulla, lungo quasi cent’anni di storia.
In questo secondo appuntamento la narrazione riprenderà da quel 25 luglio 1911 quando la linea arriva a Castelnuovo Garfagnana, coprendo così la prima tratta di un progetto che doveva raggiungere in origine Modena, o Reggio Emilia, e sicuramente l’Alta Valle fino a Piazza alSerchio. Verranno approfondite con il Professor Sereni le dinamiche e le personalità cheanimarono un periodo lungo quasi 50 anni, fra due guerre mondiali e un terremoto disastroso, fino all’inaugurazione della linea il 21 marzo 1959, alla presenza del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.

Umberto Sereni, nato a Barga nel 1948, già Professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Udine, ha
al suo attivo la pubblicazione di numerosissimi saggi ed è stato curatore di diverse mostre e musei. Ha ricoperto il ruolo
di Sindaco del Comune di Barga dal 1999 al 2009.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.