L’alta pressione che sta dominando la scena meteorologica sulle nostre zone andrà incontro ad un periodo di scarsa forma, per dirla in gergo sportivo. Le correnti perturbate atlantiche scorrono attualmente a latitudini più settentrionali interessando direttamente parte della Francia, Belgio e nord della Germania ma, nei prossimi giorni, il campo di alta pressione si farà più debole e l’instabilità guadagnerà terreno spingendosi sempre più verso sud.
Il primo tentativo di portare piogge e maltempo andrà tuttavia a vuoto: le correnti ruoteranno sì dai quadranti occidentali, ma le saccature atlantiche non riusciranno ad entrare in maniera decisa sul bacino del Mediterraneo. Dobbiamo quindi attenderci una tendenza a cielo via, via più nuvoloso ma con precipitazioni assenti o, nel migliore dei casi, di debole intensità.
Se per martedì il sole splenderà ancora incontrastato, già da mercoledì, con il passare delle ore, noteremo comunque la tendenza all’aumento della nuvolosità ma, come detto, in un contesto di tempo asciutto. Nessuna grande variazione per quanto riguarda la giornata di giovedì e parte di quella di venerdì anche se per questa ultima c’è ancora un margine di incertezza legato alla possibilità di qualche precipitazione più convinta nel pomeriggio. Ne riparleremo tuttavia molto presto.
L’appuntamento è per venerdì mattina per analizzare il tempo del weekend.
Lascia un commento