Tombe allagate dall’ acqua al cimitero di Loppia. Progetto comune chiede interventi tempestivi

- 1

Progetto Comune, gruppo di opposizione a Barga interviene sulla stampa per denunciare la situazione de cimitero di Loppia: tombe e morti sommersi dall’acqua.

Al cimitero si è recato su richiesta di alcuni familiari dei defunti, il capogruppo Francesco Feniello intervenendo quando era in corso una tumulazione. “Giunto sul posto – dichiara – sono rimasto senza parole per la situazione in cui versava quella tomba e probabilmente tutte le altre. La tomba era colma di acqua ed i morti sommersi, una situazione da post evento catastrofico. Una situazione di degrado, di mancato rispetto per i defunti, di poca attenzione verso quei luoghi di culto riservati al riposo dei nostri cari e di pericolo per la sanità pubblica (dove vanno quelle acque con i percolati cadaverici?).”

Secondo Feniello pare che la situazione fosse già nota all’amministrazione ed agli operatori del settore.  Comunque sia del problema Feniello ha informato immediatamente l’Assessore Onesti per un suo intervento. Al Comune il gruppo chiede di intervenire immediatamente con opere di drenaggio o altri interventi che i tecnici riterranno opportuno adottare per eliminare la situazione venutasi a creare: un intervento immediato ricorrendo, se possibile, alle somme urgenze per dare ai defunti un dignitoso riposo e ripristinare le necessarie condizioni igienico-sanitarie di quel luogo

Commenti

1

  1. Leonello Diversi


    Il problema dei loculi a terra ,allagati,è molto vecchio,
    Quando dovemmo tumulare mia mamma, 15 anni or sono,
    Giornata di pioggia battente, fummo costretti a riprovare il giorno appresso, poiché addirittura, una elettropompa non riusciva a tenere il livello dell’acqua, in modo da operare con il posto asciutto.
    E veramente la sensazione di disagio ,fu molto forte.
    Come immagino lo sia stato anche adesso, per chi si è trovato nella medesima situazione. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.