BARGA – Sabato 19 febbraio si è finalmente conclusa la Coppa AICS 2019-20, edizione sospesa causa Covid e ripresa e terminata a partire da Ottobre 2021 in poi. Finalmente un bel segnale di ripartenza (speriamo definitiva) anche per il calcio amatoriale. Al campo sportivo di Nozzano, il Giesse Barga si trova opposto al Chiesina 2010, da anni tra le squadre al vertice del campionato di Prima Serie. I barghigiani arrivavano a questa finale dopo aver eliminato in sequenza Massa Macinaia, Lokomotiv Pietreto, Valfreddana, Castelnuovo e Randagi Apuani. Mister Stefano Marchi per l’occasione schiera tra i pali il giovane Leonardo Mannini, a sostituire la pesante assenza di Giovanni Valdrighi.
A completare la difesa Cassettari, Turicchi e Nesi. A centrocampo il Giesse schiera Rinaldi, Baroncelli e il capitano Pieri, con Massari e Ginestrelli sulle fasce. Coppia offensiva Bartolomei-Martinelli.
Il Giesse, in maglia bianco-azzurra, sembra partire meglio degli avversari, con una bell’occasione sull’asse Ginestrelli-Pieri, ma tra il 15′ e il 19′ del primo tempo subisce un micidiale uno-due con doppietta di Quriconi, prima su calcio di rigore poi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un colpo che sembra del k.o., anche perché al 24′ Bartolomei salva di testa sulla linea il possibile 3-0. Ma il Giesse non molla veramente mai, e già nel primo tempo va a un passo dal riaprire la gara. Prima ci prova Bartolomei dall’interno dell’area, poi al 32′ il destro di Massari centra il palo a portiere battuto.
Il gol comunque è nell’aria. Al rientro in campo dall’intervallo bastano ottanta secondi per accorciare le distanze, con un bellissimo spunto personale di Martinelli, che controlla dal limite e insacca con un destro preciso e potente nell’angolino basso. Inizia un vero e proprio forcing dei ragazzi di Marchi, che costringono il Chiesina nella propria metà campo: gli avversari non riusciranno mai più a rendersi pericolosi dalle parti di Mannini. Al 13′ il nuovo entrato Fornesi sfiora la traversa in rovesciata. mentre al 25′ è il portiere del Chiesina a superarsi respingendo la conclusione sull’incursione centrale di Pieri. Al 29′ punizione da ottima posizione per il sinistro di Nesi, che però centra la barriera. Al 32′ arriva finalmente il gol del pareggio, col colpo di testa di Rinaldi ribadito in rete dal capitano Pieri. C’è ancora tempo per un’altra grande occasione sui piedi di Lombardi per portarsi a casa la vittoria, ma è ancora bravo il portiere del Chiesina a chiudere lo specchio. Termina così 2-2 e la Coppa AICS deve aggiudicarsi ai calci di rigore. Dagli undici metri non sbagliano Martelli, Nesi, Pieri e Lombardi…. e sono così decisive le due parate di Leonardo Mannini, che danno il via alla grande festa bianco-azzurra.
Lascia un commento