Riscoprire la Vetricia e soprattutto la nostra montagna si può

-

VETRICIA – In un territorio montano di notevole fascino come quello esistente nel comune di Barga ce ne vorrebbero tante altre di iniziative così ed indubbiamente questa è la strada da percorrere per valorizzare un tipo di turismo legato al trekking ed allo sport in montagna, ma anche solo agli amanti della natura e delle bellezze dell’Appennino Tosco Emiliano a cui fino ad ora si è troppo poco guardato da queste parti.

Questa comunque era sicuramente tra le finalità della “Ciaspola-Trekking” che è stata organizzata domenica mattina con partenza dal Rifugio Giovanni Santi alla Vetricia ed arrivo nella zona del Bivacco della Caciaia. Di neve non ce n’era tanta e così è stato per lo più un trekking mentre le ciaspole sono entrate in funzione nella parte più in alto.

Comunque sia una bella manifestazione organizzata, visto il momento, a numero chiuso e con la partecipazione notevole di cinquanta persone. L’evento è stato promosso da comune di Barga, ASBUC, Pro Loco in collaborazione con l’associazione Guide Stray Dogs School con il particolare impegno di Alice Vanni, ma soprattutto di Andrea Bertoncini che è stato il vero motore di questa iniziative. Da citare anche la collaborazione dei Gatti randagi che hanno pensato al ristoro dei partecipanti nei pressi ddel Bivacco Caciaia.

E’ stata una bella giornata, baciata anche da uno splendido sole e da temperature simil primaverili e che ha visto per l’occasione anche la riapertura del Rifugio Giovanni Santi, chiuso ormai davvero da troppo tempo, ma che ha dato accoglienza a tutti per questa giornata e che in aprile tornerà a nuova vita grazie alla passione di una giovane gestrice che sarà  Chiara Rossi, che speriamo di poter conoscere presto e di vedere all’opera nell’intento non solo di salvaguardare questo posto e rilanciarlo, ma anche di portare avanti quelle stelle finalità di sviluppo della vocazione turistica montana del nostro territorio di cui parlavamo sopra.

La giornata  è stata anche l’occasione per promuovere i prodotti tipici della nostra terra, con alcuni dei premi assegnati che facevamo parte dei prodotti delle aziende del cosiddetto “Paniere di Barga”. Da citare anche gli altri sponoirs: Farmacia chiappa; Nardini liquori; Mattiello Sport

Alla fine una splendida giornata, che si spera possa essere la prima di una lunga serie di iniziative volte all’accoglienza a tutto tondo degli appassionati della montagna anche sul suolo barghigiano.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.