VIAREGGIO – Un sisma di magnitudo 3.8 della scala Richter, seguito da un forte boato, è stato avvertito alle ore 2,36 in tutta la provincia di Lucca. Diverse famiglie sono uscite in strada ma non si registrano danni o feriti. La scossa si è sentita in particolare a Lucca, Viareggio e Torre del Lago. L’epicentro è stato individuato l’epicentro a circa 8 km di profondità.
Anche in Valle del Serchio la scossa è stata avvertita; tanti sono stati svegliati mentre dormivano.
L’epicentro del terremoto riguarda la fascia apuana. Per la cronaca, proprio questa area il 21 giugno 2013 fu protagonista di una forte scossa di terremoto dove si raggiunsero i 5.1 della scala Richter. Ne seguirono allora altre di forte intensità e centinaia minori per alcune settimane. L’epicentro fu allora localizzato sulle Alpi Apuane tra i comuni di Minucciano e Casola in Lunigiana. Furono giorni di paura per tutte le popolazioni della zona e non mancarono anche danni soprattutto nei piccoli centri storici dell’alta Garfagnana.
Stravolta, per fortuna, la scossa è stata di minore intensità e non si registrano danni a cose o persone, ma solo un certo comprensibile allarme per coloro che si sono svegliati nella notte a causa del sisma. Alcuni sono anche scesi in strada, soprattutto nelle zone a ridosso del sisma dove ovviamente è stato avvertito con maggiore intensità
Lascia un commento