BARGA – La notizia era nota, ma mancava l’ufficialità che è arrivata questa mattina con l’annuncio da parte della prima cittadina di Barga, Caterina Campani e dell’assessore al personale, nonché vice sindaco, Vittorio Salotti. Il barghigiano Nicola Giovannetti, in servizio presso la Polizia Municipale di Barga dalla fine degli anni ’90, è stato nominato nuovo comandante della Polizia Municipale di Barga, andando a ricoprire definitivamente il ruolo rimasto vacante dopo l’andata in pensione della Comandante Cristina Saisi. Gli amministratori hanno reso noto anche il nome della vice comandante che è un’altra figura in servizio al comando della polizia municipale di Barga da tanti e tanti anni: Sabrina Pardi, che è andata a sostituire dopo il pensionamento, Gabriella Mazzolini
Una scelta fortemente voluta dalla Giunta Municipale come sottolineato da Campani e Salotti: “Abbiamo lavorato ad una attenta selezione, guardando proprio al nostro personale interno. Volevamo che il nuovo comandante venisse fuori dall’organico dell’ufficio di Barga e così alla fine è stato e ne siamo davvero felici– ha detto la sindaca Campani – Ugualmente condivisa e voluta anche la scelta della vice comandante. Due figure legate alla nostra comunità, che conoscono il territorio dove hanno operato per anni e che siamo certi saranno la soluzione migliore per la guida della polizia municipale di Barga”.
Le novità, quasi un nuovo corso, non sono comunque finite qui. Nella stessa mattinata sono stati anche presentati i due ultimi e nuovi componenti della Polizia Municipale di Barga, Nazareno Salotti e Gabriele Galasso che vanno ad arricchire, grazie ai concorsi organizzati in questi mesi, un organico che in totale sarà ora composto a pieno regime da tre ufficiali di polizia, cinque agenti di polizia più un amministrativo.
“L’amministrazione comunale – ha commentato Vittorio Salotti – ha portato avanti in questi anni un importante lavoro per il rinnovamento ed il potenziamento del personale dopo anche tanti pensionamenti. In questi anni sono arrivate ben 16 assunzioni e non è stato escluso l’ufficio della polizia municipale dove ora sono arrivati anche i due nuovi agenti”.
Secondo Campani e Salotti c’è stata una precisa volontà di potenziare l’organico, di renderlo più rispondente alle esigenze di un comune importante come Barga: “Siamo felici di aver puntato per la guida della Polizia Municipale sulle nostre forze, sul nostro personale. Il lavoro che hanno davanti è davvero importante coma sappiamo che sapranno svolgerlo al meglio. Ora abbiamo insomma un corpo efficiente, un vero e proprio investimento per la gestione del territorio”
Salotti ha ricordato inoltre che quanto prima, tra le attività portate avanti, sarà intensificata quella per il controllo ella sicurezza sulle strade. Va infatti avanti infatti il progetto per installare alcune postazioni fisse di rilevamento della velocità nei punti più sensibili del territorio dal punto di vista dei rischi a causa dell’alta velocità; saranno installati quanto prima e con essi arriverà il nuovo autovelox di ultima generazione che sarà utilizzato in questi nuovi soft box per un controllo costante, ogni giorno, del territorio.
Il neo comandante Giovannetti ha infine sottolineato l’importanza di una squadra fatta di giovani e che ha voglia sicuramente di lavorare, soprattutto per garantire una presenza importante sul territorio: “Lavoreremo insomma per la nostra comunità, saremo un vero e proprio tramite tra la popolazione e l’amministrazione, anche per rilevare eventuali esigenze o problematiche e per consentire quindi una risposta più tempestiva”.
Giovannetti ha ribadito un importante impegno per il controllo della velocità sulle strade del territorio, troppo spesso causa di incidenti anche mortali. Presto, ha confermato, verrà portato a compimento il progetto che prevede i nuovi dissuasori, l’autovelox e soprattutto un controllo che riguarderà ogni giorno i punti più sensibili come il vialone di Castelvecchio, via della Repubblica a Fornaci e via Nazionale a Ponte all’Ania, ma anche via Roma e via Funai a Barga.
Lascia un commento