BARGA – Ritorna il fascinoso appuntamento con il Doppio Tramonto che a Barga, dal sagrato del Duomo di Barga, si può ammirare, nuvole e tempo permettendo, in specifiche date di novembre e gennaio. L’appuntamento ora è nei “giorni della merla” con il sole che tramonta due volte dietro il Monte Forato, grazie al suo passaggio attraverso il grande arco naturale della montagna. Il giorno ideale per vedere il sole riapparire perfettamente all’interno del grande arco del Forato, nuvole e tempo permettendo appunto, è domenica 30 di gennaio ed è anche il giorno in cui un fascio di luce entra in quel momento ad illuminare l’interno del Duomo di Barga. in un allineamento perfetto. Un fenomeno quasi magico, ma che la dice lunga sul posizionamento di questo luogo che evidentemente era sacro ancor prima del cristianesimo.
Il fenomeno, anche se meno centrale, si può comunque ammirare anche il 31 gennaio, ma il giorno clou è appunto il 30.
L’attenzione è ora rivolta alle previsioni meteo dei prossimi giorni che, visto il bel tempo e l’alta pressione che ci accompagna ormai da giorni, fa davvero ben sperare nello spettacolo.
Di sicuro anche quest’anno non mancherà sul sagrato una piccola folla di fotografi e curiosi.
Appuntamento dunque per tutti con il Doppio Tramonto dal Duomo di Barga. Il sole scenderà dietro il Monte Forato attorno alle 17,24.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento