Ricette dal Mondo: Tave Kosi – Qofte

-

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto“All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Ogni settimana vi proponiamo in questa speciale e nuova rubrica il loro lavoro: in tutto e per tutto un viaggio attraverso le culture. Appuntamento dunque anche ai prossimi venerdì!

 

11) RICETTA  TAVE KOSI (AGNELLO ALLO YOGURT)  (Marlin 1C)

Il Tave Kosi è un piatto che racchiude tutti gli elementi più tipici della gastronomia albanese, ovvero la carne, lo yogurt e le uova.

 

ingredienti:

Carne di agnello da latte 500g

burro 100g

3 uova

farina due cucchiai grandi

yogurt naturale o greco 500g

riso 100g

sale q,b

olio q.b

 

Procedimento:

La carne di agnello tagliata a pezzi si mette su una teglia co un terzo del burro sciolto prima e la si inforna a 180°. Quando la carne è pronta si toglie dal forno. In una pentola si scioglie il burro rimasto e si aggiunge la farina girando, poi si aggiunge il brodo di carne formato alla cottura, un pò di acqua e si fa bollire fino a quando si fa un sugo abbastanza denso. Si toglie dal fuoco e si lascia raffreddare. Nel frattempo si mette a cuocere il riso, togliendolo dal fuoco a metà cottura. Quando il sughetto è freddo, si aggiungono yogurt, uova e sale e si mescola. Nella teglia con la carne si mette il riso, il sughetto che avete preparato prima, un po’ di olio e si rimette in forno per circa 20 minuti fino a quando non si crea una massa densa. A quel punto ed è pronto. Si serve caldo.

 

12) RICETTA QOFTE (Dylan 3C)

Le qofte sono polpette di carne dalla forma tondeggiante allungata, simile ad una piccola salsiccia e spesso servite su uno spiedino. In questa versione sono proposte fritte ma si possono cuocere anche in forno o in padella al sugo di pomodoro.

 

ingredienti:

250 g carne macinata di vitello

250g carne macinata di agnello

sale fino

pepe

2 cucchiai di senape

2 spicchi di aglio

prezzemolo tritato

paprika dolce

origano

 

Strumenti: 12 spiedini

 

Procedimento:

Tritate l’aglio e il prezzemolo. Impastate bene insieme il macinato, sale, pepe, origano e la paprika dolce. Con questo impasto, formate 12 polpette alte circa 1cm e larghe 2-3 cm dalla forma un po’ allungata, intorno agli spiedini. Cuocete le Qofte sulla griglia della brace o su una piastra ben calda. Servitele calde, ottime con una fresca salsa allo yogurt.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.