BARGA – Anche ieri il Doppio tramonto di Barga è rimasto un ricordo, per chi l’ha visto, ed uno spettacolo da provare di nuovo a vedere, per gli altri. Il 30 gennaio era il giorno giusto, il giorno deputato per assistere a questo particolare evento che a Barga si può ammirare l’11 e 12 novembre ed il 30 e 31 gennaio: il sole che prima tramonta e poi si staglia di nuovo netto durante il suo passaggio all’interno dell’arco che da il nome al Monte Forato.
Barga ha due tramonti. Quando il sole è disceso oltre la linea delle montagne, ricomparisce improvvisamente e getta ancora un fascio di raggi attraverso l’apertura del monte Forato…
– raccontava anche Giovanni Pascoli in una intervista rilasciata al Secolo XX” nel maggio del 1903.
Quello del 30 gennaio è anche il giorno in cui, proprio con il riapparire dentro l’arco del Forato del sole, un fascio di luce entra in quel momento ad illuminare l’interno del Duomo di Barga al di sotto della statua di San Cristoforo, in un allineamento perfetto o quasi.
Ieri però niente di tutto questo: una stretta e fitta linea di nuvole si è fermata proprio al di sopra del Monte Forato e così lo spettacolo è mancato per la delusione della vera e propria folla che si è ritrovata in Duomo, sul sagrato, armata di smartphone e macchine fotografiche professionali, per assistere al “doppio tramonto”.
Lo spettacolo di ieri è stato proprio il grande pubblico presente. Appassionati di fotografia giunti dallo spezzino, dalla provincia di Reggio Emilia, ma anche persone che in vario modo sono venute a conoscenza di questo evento e sono arrivate un po’ da tutta la Toscana. In Duomo per l’occasione anche un paio di gite accompagnate dalle proprie guide; alla fine una “folla”, ben distanziata comunque, di oltre 300 persone.
Insomma, come già era avvenuto nel novembre scorso per l’estate di San Martino, anche l’evento in programma a gennaio nei “giorni della Merla”, ha richiamato tantissimi appassionati. Ciosì tanti come in queste due ultime occasioni, forse mai; segno questo di una crescente popolarità di questo particolare “momento” di Barga.
Ora, per vedere di nuovo il doppio tramonto, ci sarebbe una possibilità anche oggi, 31 gennaio, ma il cielo è in questo lunedì una fitta e grigia coltre di nuvole e così bisognerà quasi sicuramente rimandare il tutto all’11 novembre 2022.
Lascia un commento