Lavori pubblici 2022. Ecco i principali interventi

- 1

BARGA – Un passaggio importante per arrivare alla approvazione del nuovo bilancio previsionale 2022 del comune di Barga, avvenuta ieri sera,  lunedì 24 gennaio, è anche quello relativa all’elenco annuale delle opere pubbliche previste. Il documento è stato pubblicato in questi giorni sull’albo pretorio del comune di Barga e ieri sera è stato presentato nel dettaglio dall’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti.
Per il 2022 si parla di interventi effettivi (oltre a quelli per i quali il comune ha richiesto finanziamento tramite i bandi regionali o nazionali che non è dato sapere se arriveranno nell’anno in corso), per oltre 4 milioni di euro.
Intanto anche per il 2022 il comune stanzierà 100 mila euro (di cui 70 mila grazie a contributo e 30 mila con accensione di un mutuo) per l’asfaltatura di strade comunali. Altri 90 mila euro verranno investiti nella manutenzione straordinaria delle infrastrutture viarie, in nuovi punti luce ed ancora in manutenzione straordinaria della viabilità.
Il comune realizzerà nell’anno 2022 anche i lavorio legati al Progetto Pinqua che prevede il primo lotto della Riqualificazione e rifunzionalizzazione della palestra ex scuola elementare Fornaci di Barga per euro 360.000,00 e la rifunzionalizzazione di Palazzo Giannetti nel centro storico di Barga chiuso ormai da anni; un progetto di complessivi euro 1.320.000,00, finanziato interamente con contributi statali e che vedrà investire nel 2022 i primi 850 mila euro.
Il comune metterà in cantiere anche gli interventi di riqualificazione sociale e culturale aree urbane degradate, finanziate da un contributo statale di euro 1.138.000. Si tratta del cimitero di Loppia (358 mila euro); del recupero a fini abitativi dell’ex cinema Risorgimento di Ponte all’Ania e del recupero del rudere lungo via Nazionale, sempre a Ponte all’Ania, ancora per realizzare nuove unità abitative, per un totale di 780 mila euro. Partiranno, grazie ad un finanziamento della Fondazione CRL per 25 mila euro e con un contributo comunale di 10 mila euro, i lavori per la riqualificazione del teatro Pascoli di Fornaci.
Tra gli interventi previsti l’avvio dell’intervento (con i primi 81 mila euro) per la messa in sicurezza mediante regimazione acque del versante di Val di Vaiana; è in programma anche la riqualificazione del museo civico del territorio di Barga per totali euro 136.946, finanziato con mutuo per euro 30.000,00 e con contributi per euro 106.946. Gli interventi riguarderanno la copertura, ma non solo.

In programma anche i lavori di efficientamento energetico mediante sostituzione infissi presso la scuola materna e primaria Barga per euro 184.810; i lavori di efficientemente energetico mediante isolamento termico della scuola Filecchio per euro 400.000; la sostituzione controsoffitti della scuola Filecchio e della scuola dell’infanzia Castelvecchio Pascoli per euro 30.000,00. Ci saranno interventi anche nel settore sportivo. Il comune intanto coprirà con una integrazione di 110 mila euro la variante per riprendere i lavori del palazzetto dello sport di Barga, a causa dei costi accresciuti delle materie prime. Verranno poi stanziati 40 mila euro per il completamento dei lavori di riqualificazione della piscina comunale e verrà ricostruito il muro crollato dello stadio Moscardini per 30 mila euro.

Commenti

1


  1. Sarebbe bello che venissero anche riqualificati, o meglio, rifatti e riparati i parchi giochi per bambini presenti a Barga. Sono una vergogna!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.