Dopo alcuni giorni con temperature decisamente miti per il periodo, ecco che una colata di aria fredda artica sta ammassandosi contro il baluardo alpino. Nelle scorse ore la neve è caduta a quote molto basse su diverse zone del Nord e del centro Europa e, a partire dalla serata odierna, farà la sua comparsa anche sul nostro Appennino.
Il pomeriggio odierno non cambierà molto sulle nostre zone che vedranno ancora cielo nuvoloso ed una ripresa delle precipitazioni, anche a carattere temporalesco, segno proprio dell’aria fredda in quota che sta arrivando. Già a partire dall’ora di cena la neve comincerà a cadere a quote collinari sull’Appennino e, come sempre accade in questi casi, il versante adriatico sarà quello maggiormente favorito. Per darvi un’idea della velocità dell’avanzata dell’aria fredda pensate che a mezzogiorno odierno, sempre la quota di riferimento di circa 1400 m, avevamo 4° positivi. Alla prossima mezzanotte avremo un valore di 4° sotto lo zero.
Durante le prossime ore, poi, si attiverà una vivace corrente di tramontana che tenderà a seccare l’aria inibendo le precipitazioni.
Per quanto riguarda la giornata di giovedì avremo ancora cielo nuvoloso, ma tempo secco sul lato apuano e nella vallata, con raffiche di tramontana abbastanza fastidiose. Ancora nevicate fino al primo pomeriggio in Appennino.
A partire dalla serata di giovedì la tendenza sarà per un ulteriore miglioramento ed un progressivo rasserenamento del cielo.
Venerdì il Grecale si calmerà, la giornata trascorrerà perlopiù soleggiata con un’aria decisamente frizzante. Attenzione poi alle forti gelate nella notte su sabato.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento