I numeri dei contagi nel comune di Barga

-

BARGA – Che la variante Omicron sia altamente contagiosa ormai lo si è capito e lo dimostrano ogni giorno i numeri altissimi di nuovi casi. Fortuna vuole che sia però una variante meno pericolosa dal punto di vista delle conseguenze, tant’è che per il momento i casi più gravi sono per fortuna pochi. Resta però l’alta contagiosità con tutto il corrimi dietro anche per disagi e problematiche, dal tracciamento, ai tamponi per finire con quarantene e isolamenti  che di fatto stanno mettendo in difficoltà anche il lavoro di tante attività. In questi primi giorni dell’anno a Barga sono chiusi o lavorano a scartamento ridotto anche diversi locali pubblici, ma va anche detto che di lavoro, in generale, per i negozi ce n’è poco anche perché di persone in giro, tra chi preferisce evitare di uscire e chi invece a casa ci deve stare per forza, ce ne sono veramente poche.

Guardando i dati, Barga nel giro di pochi giorni, da quando l’onda dei contagi è tornata a salire, ha fatto registrare dal 28 dicembre al 4 gennaio 176 nuovi casi. Si pensi che fino ad ora il mese peggiore lo si era registrato nell’ottobre 2020 quando i contagi in totale furono in un mese 186. Fu però quello davvero il mese peggiore,; in tutti i sensi.

Va detto infatti che la situazione dal punto di vista medico oggi è molto diversa; allora registravamo diversi ricoveri di cui alcuni in terapia intensiva e non mancarono purtroppo i decessi. Oggi la situazione, nonostante i tanti contagiati, è come detto più tranquilla. I vaccini in questo senso sono stati fondamentali per contrastare la pericolosità. E quindi questa nuova emergenza, va affrontata con la dovuta cautela, rispettando le regole di igiene e distanziamento, utilizzando le mascherine, ma anche senza farsi prendere dal panico.

Il mese di dicembre 2021, dopo l’ottobre del 2020, è stato comunque il mese con il più alto numero di contagi: 139. Per gennaio sicuramente toccheremo nuovi numeri da record alla fine, visto che in 4 giorni siamo già a 79 nuovi contagi di cui ben 52 avuti solo oggi. Con questi numeri non può che essere alta anche l’incidenza dei contagi ogni 100 mila abitanti: come già riportato il tasso giornaliero di incidenza per 100 mila abitanti è oggi, 4 gennaio, per il comune di Barga di 543 (ben oltre la soglia di 250 casi ogni 100.000 abitanti che nei mesi scorsi faceva scattare la zona rossa).  Se come riferimento prendiamo l’ultima settimana l’incidenza si alza ancora: si passa infatti a 1.693.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.