BARGA – Il comitato di gestione di ASBUC Barga fa sapere che sono aperte le iscrizioni per partecipare al bando per essere ammessi a svolgere il servizio civile presso questa realtà. I posti disponibili sono 2 e saranno utilizzati per la gestione amministrativa del comitato, ma anche per dare modo a due giovani di conoscere la realtà della mont6atgna barghigiana, nelle varie sfaccettature legate anche a quelle che sono le attività svolte da ASBUC; raccolta funghi, cura e manutenzione delle strade, rifugi alpini presenti alla Vetricia e al Lago Santo, tra le altre cose ed in generale alla valorizzazione ed alla salvaguardia dell’ambiente della montagna barghigiana.
Per partecipare al bando 2021, presentato dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), c’è tempo fino al prossimo 26 gennaio 2022. I posti sono riservati a giovani volontari dai 18 anni (compiuti) ai 29 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU fra quelli indicati sul sito del CNV (Progetto n. 4. Noi che abbiamo un mondo da cambiare. (204557) Asbuc Barga onlus)
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.
Lascia un commento