All’Ospedale di Barga mantenuta la “bolla” Covid

-

BARGA  – In considerazione del persistere di una notevole circolazione della nuova variante Omicron, che sta comportando una crescita di incidenza di casi Covid sul territorio e il mantenimento di un elevato carico assistenziale ospedaliero, l’Azienda USL Toscana nord ovest sta mettendo in atto tutte le misure organizzative finalizzate a fronteggiare appunto l’incremento della domanda di assistenza sanitaria. Con questo obiettivo, spiega un comunicato stampa, viene mantenuta all’ospedale “San Francesco” di Barga un’area Covid destinata in particolare a pazienti asintomatici o comunque non in gravi condizioni (bassa intensità clinica).

In realtà a noi risulterebbe che la bolla covid fosse stata chiusa e che nella decisione di riaprirla abbia influito anche la nascita di nuovi casi all’interno del reparto. Non a caso negli ultimi report non risultava nessun paziente ospitato all’ospedale di Barga.

Secondo la USL comunque così è: la “bolla” consente di non saturare i posti Covid all’ospedale di Lucca che assiste pazienti complessi. Al “San Luca” c’è infatti già un consistente numero di ricoverati positivi al Coronavirus. I posti a disposizione a Barga sono 20, con personale adeguatamente formato e con percorsi di accesso e uscita dedicati. La decisione di confermare la “bolla” rientra nell’attività di supporto garantita dagli ospedali di prossimità prevista anche dal piano regionale per l’emergenza pandemica ed è stata assunta dal direttore dei presidi ospedalieri di Lucca e Valle del Serchio Michela Maielli in accordo con la Direzione aziendale.

Da evidenziare, dice ancora la USL, che si sta organizzando il percorso per l’erogazione nella struttura di Medicina di Barga delle terapie monoclonali e antivirali ai pazienti positivi “eleggibili” per questi protocolli terapeutici. Ciò per limitare lo spostamento dei pazienti al presidio di Lucca, con evidenti vantaggi per i cittadini e con la riduzione dei rischi e dei disagi collegati al trasporto inter-ospedaliero.

Ovviamente appena la curva epidemica lo permetterà, l’impegno della Direzione è quello di far tornare l’ospedale di Barga alla normale attività pre-pandemica

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.