Una ciaspolata, la Scarpinata, il Campionato del fungo porcino e altre iniziatuivbe per il 2022

-

BARGA – Manifestazioni sportive future nella montagna barghigiana. Come riporta ASBUC Barga nel febbraio 2022, salvo imprevisti e meteo scarso di neve, si terrà la prima Ciaspolata “La via dei Remi”. La manifestazione non ha carattere sportivo, ma quello di far conoscere la bellezza della montagna barghigiana, in una giornata di divertimento.

Il regolamento ed il percorso verranno comunicati presto anche se la partenza dovrebbe comunque avvenire bei pressi del Rifugio Santi, alla Vetricia.

Tra le future manifestazioni sportiva e, nella speranza che il Covid abbia allentano la presa per allora, dovrebbe tornare anche la Scarpinata in Appenninio, manifestazione che è stata sospesa lo scorso anno e che l’ASBUC organizza da diverso tempo. Anche in questo caso una bella passeggiata dalla Vetricia fin sul crinale appenninico. L’evento si terrà, salvo imprevisti, a luglio 2022.

Tra le proposte allo studio anche uno speciale “Campionato del fungo porcino”, una gara alla ricerca del maggior quantitativo, ma soprattutto dei più bei esemplari  di funghi porcini, ma che dovrà prevedere da parte dei partecipanti anche il recupero dei rifiuti trovati sul terreno. L’iniziativa dovrebbe vedere la collaborazione di ASBUC con Geoticket e di tutte le associazioni che vorranno partecipare.

Asbuc, per la prossima bella stagione, vuole riproporre anche la giornata per la ricerca degli antichi termini di confine; nell’occasione è prevista anche l’apposizione di nuove tabelle nella zona di Cerretella, L’evento dovrebbe svolgersi come sempre con la fattiva collaborazione della sezione di Barga dell’istituto Storico Lucchese.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.