Un piovoso Natale

-

Un piovoso Natale

L’Europa è attualmente tagliata in due: sulla parte più occidentale e sul bacino del Mediterraneo prevale l’aria più dolce ed umida proveniente dall’Atlantico; nella parte nord orientale sono invece il gelo e la neve a farla da padrone. Come ben sappiamo, le nostre zone con le correnti occidentali sono tra le più colpite dell’intera Italia in termini di precipitazioni ed infatti, già a partire da oggi, ma in maniera più insistente ed abbondante a partire dalla vigilia di Natale e per tutto il fine settimana, la pioggia cadrà praticamente in modo ininterrotto, anche in montagna.

Infatti, se alla quota di riferimento di 850 hPa, abbiamo attualmente valori prossimi allo zero già alla fine della giornata odierna avremmo guadagnato un paio di gradi e per il pomeriggio di domani le temperature saranno di 5° sopra lo zero intorno ai 1400 m di quota. Se a tutto questo uniamo anche una vivace ventilazione di libeccio possiamo facilmente capire che il manto nevoso presente sulle nostre montagne fonderà in maniera rapida ed inesorabile: una vera sfortuna per le località sciistiche.

Tanta pioggia, dunque ed a tutte le quote.già dalla giornata odierna le precipitazioni inizieranno a farsi via, via più insistenti con il passare delle ore e il tutto accompagnato da un lento aumento delle temperature.

Per le giornate del 24,25 e 26 dicembre la previsione è semplice: tanta pioggia, persistente ed abbondante il tutto accompagnato da raffiche di libeccio e temperature massime intorno ai 10°.

Per avere un miglioramento più deciso dovremo aspettare la fine della giornata di domenica.

Tanti auguri di un Natale più sereno e più felice possibile, in compagnia dei vostri cari e delle persone che amate.

L’appuntamento con il meteo è per lunedì 27 quando inizieremo a parlare della tendenza per capodanno che sembra preannunciarsi in compagnia dell’alta pressione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.