Torna la neve

-

Durante le prossime ore assisteremo ad un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche con il cielo che tenderà ad aprirsi sempre di più tra tardo pomeriggio e serata.

la prossima notte trascorrerà con cielo sereno con conseguente abbassamento delle temperature e nuove nubi in arrivo da ovest nella primissima parte della mattina.

Si tratterà dei prodromi di un nuovo peggioramento che interesserà le nostre zone per tutta la giornata di venerdì e che porterà la neve anche a quote collinari.
Come sempre in questi casi piccole variazioni possono fare una grande differenza sulla previsione ma, analizzando le carte che abbiamo attualmente a disposizione dobbiamo aspettarci il ritorno della neve a quote basse.
Venerdì mattina: la parte più avanzata del peggioramento provocherà la caduta di precipitazioni sin dalle prime ore del mattino con quota neve che possiamo stimare intorno ai 4-500 metri.
I valori alle quote medie (1400 metri circa) saranno di 2° sotto lo zero, lo zero termico è stimato a 8-900 metri. Nel caso di precipitazioni più importanti ed una tenuta della colonna termica non si escludono fioccate anche più in basso.

Possibile una previsione di neve a partire dai 500 m e pioggia mista più in basso.
Venerdì pomeriggio: arriverà la parte più intensa della perturbazione, ma alle quote medie e ci aspettiamo il rialzo della temperatura compreso tra 1° ed 1,5°. Allo stesso tempo, però, si attiverà il vento da nord-est e quindi la previsione è estremamente complicata. Andrà tutto a rivalutato anche alla luce degli aggiornamenti delle carte di questa sera e di domani mattina ma, tendenzialmente, la quota neve si attesterà intorno agli 800 m prima di un miglioramento durante la sera e la notte.
Lo ripetiamo ancora una volta: questa è una previsione estremamente difficile; come spesso accade sulle nostre zone un grado può fare un’enorme differenza tra avere la neve fino al fondovalle (che onestamente vediamo escluso al momento) o dai 6-800 metri. Seguiremo gli aggiornamenti serali dei modelli, e soprattutto quelli di domani mattina riferiti alla situazione di venerdì pomeriggio, eviteremo aggiornati con i consueti flash.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.