FORNACI – Nuovo passo in avanti verso l’apertura a Fornaci di Barga della caserma della Polizia Stradale. Stamattina, presso gli edifici di KME che dovranno ospitare la caserma e che si affacciano sul piazzale della Stazione, si è svolto un sopralluogo con l’agenzia del demanio regionale. Hanno partecipato tra gli altri il direttore dello stabilimento Michele Manfredi , la sindaca di Barga Caterina Campani con l’assessore Pietro Onesti, il vice Questore Ciaravella, la dirigente superiore della Polstrada Toscana Ricciardi, il dirigente della Polstrada provinciale Barrica, il comandante della Polstrada di Bagni di Lucca Bicocchi, nonché i rappresentanti della Prefettura di Lucca.
Il sopralluogo del Demanio era necessario per portare avanti uno dei passaggi dell’iter burocratico la valutazione della congruità del sito ed economica. Ricordiamo che il progetto nelle settimane scorse ha visto anche i necessari passaggi in consiglio comunale a Barga.
Nel corso della mattinata, è stato presentato da KME il renderig del progetto relativo a come dovrebbero essere trasformarti e realizzati gli immobili della futura caserma fornacina. Ancora non c’è una data certa per l’avvio dei lavori, ma, come riferito dalla prima cittadina di Barga, Caterina Campani e dall’assessore Pietro Onesti, la speranza è che ai i primi dell’anno possano partire i lavori per l’adeguamento dei due edifici: il primo che dovrà ospitare la caserma e l’altro i mezzi ed il materiale della Polizia Stradale. L’iter burocratico si dovrebbe chiudere con la fine di gennaio.
Peraltro l’incontro è servito anche per parlare a grandi linee dei risvolti futuri: Ci sono infatti prospettive di sviluppo della caserma e della sua presenza anche in chiave di servizi.
Lascia un commento