BARGA – Si terrà il prossimo 27 dicembre alle 18 il consiglio comunale.
Tra i punti all’ordine del giorno l’acquisto di n. 5 alloggi in frazione Mologno da destinare ad alloggia Erp. Si tratta degli appartamenti della ex IASA rimasti invenuti ed inutilizzati per anni e poi rilevati e ristrutturati da una società immobiliare. L’acquisto da parte dell’iter che vedrà poi arrivare un finanziamento regionale per l’acquisto di immobili riqualificati da destinare all’emergenza abitativa.
Per il comune di Barga, dopo già le operazioni svolte in questi anni, si tratta di un’altra bella notizia per risolvere il problema di chi non a casa.
In consiglio, a proposito di case, sbarca anche l’iter conclusivo per dare il via libera al finanziamento dei lavori di abbattimento e rifacimento, sempre per la creazione di nuove unità immobiliari per le emergenze abitative, dell’ex cinema Risorgimento.
L’immobile è destinato, dopo la sua totale ricostruzione, ad ospitare due alloggi grazie ad un finanziamento di circa 400 mila euro della regione. Era però necessario risolvere la questione burocratica relativa alla proprietà dell’immobile stesso (appartenente ad una associazione di volontariato ormai disciolta) che dopo il passaggio in consiglio sarà a pieno titolo nelle proprietà dell’ente comunale e quindi avrà pieno titolo per usufruire dei finanziamenti per il suo recupero.
Lascia un commento