Capodanno in compagnia dell’alta pressione

-

Una zona di alta pressione si estende dal Nord Africa fino a Portogallo, Spagna e parti della Francia e, se in queste ore l’Italia si trova sul suo bordo più orientale, con ancora qualche passaggio nuvoloso possibile, ecco che nelle prossime ore questa campana anticiclonica tenderà a rafforzarsi ed a spostare i suoi massimi ancora più verso ovest garantendo tempo bello e soleggiato per i prossimi giorni.
Fossimo stati in estate saremmo qui a parlare di una forte ondata di calore causata dall’anticiclone africano ma siamo a fine dicembre e quindi le conseguenze saranno aria più fredda intrappolata nei bassi strati e temperature più miti che ritroveremo in montagna per effetto del fenomeno dell’inversione termica.
Per i prossimi giorni e quindi dal 30 dicembre fino almeno a tutto il 1° gennaio, il tempo non subirà cambiamenti significativi con giornate soleggiate, fresco al mattino con minime comprese tra 4e i 6 gradi e massime diurne comprese tra i 12 e i 14 gradi e perché no pure 15 gradi per la giornata del 31.
Si tratteranno di giornate praticamente primaverili, ma attenzione: queste configurazioni si sono già registrate in passato, l’inverno non è finito e tornerà sicuramente a farsi sentire nei mesi di gennaio e febbraio. Buona fine anno a tutti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.