LUCCA – Questa mattina il Prefetto di Lucca, Francesco Esposito, ha consegnato l’onorificenza della “Stella al Merito del Lavoro” conferita dal Presidente della Repubblica ad alcuni cittadini lucchesi che si sono distinti, per meriti di laboriosità, perizia e condotta morale.
In apertura della cerimonia – che per la prima volta è stata organizzata a livello provinciale, a causa dell’emergenza sanitaria – il Prefetto ha ricordato le norme della Costituzione che sanciscono il diritto al lavoro, ponendo l’accento sulla necessità di continuare ad impegnarsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro e sottolineando come il riconoscimento onorifico richiami il principio sancito dall’art 4 della Costituzione nella parte in cui prevede che ciascuno concorre con la sua attività o funzione al progresso materiale o spirituale della società. Ha espresso compiacimento per le attività svolte dai cittadini lucchesi che sono stati insigniti questa mattina, per l’ impegno e il senso di responsabilità manifestato nello svolgimento del loro lavoro, che costituiscono un esempio per le giovani generazioni.
La consegna è avvenuta alla presenza del Console Provinciale dei Maestri del Lavoro, Pietro Franceschini, della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia e dei Sindaci di Lucca, Bagni di Lucca, Montecarlo e del Vice Sindaco di Capannori, comuni di residenza degli insigniti.
Tra gli insigniti anche Maurizio Giusfredi residente a Bagni di Lucca. Ecco la motivazione con la motivazione della benemerenza.
Maurizio GIUSFREDI residente a Bagni di Lucca
Nel corso degli anni passati alla Mondialcarta ha effettuato la gavetta canonica partendo dal carico del nastro con il carrello elevatore, passando a ribobinare e confezionare la carta per arrivare poi a rivestire il ruolo di macchinista Capo turno, distinguendosi sempre per serietà e perizia nel lavoro.
Lascia un commento