Non si poteva concludere in modo migliore la stagione lirico musicale 2021 dell’associazione Il Serchio e le Muse, con la messa in scena del Rigoletto di Giuseppe Verdi presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, nel ricordo del fondatore e curatore dell’associazione, Luigi Roni.
La serata si è aperta con i saluti istituzionali ed è stato proprio il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi a ricordare Luigi Roni e con lui anche le altre vittime della pandemia.
La messa in scena dell’opera è stata resa possibile grazie al contributo delle fondazioni bancarie ma soprattutto all’imprenditore Pietro Paolo Tognetti grande appassionato di Opera, che ha seguito da casa, grazie alla diretta su NoiTv, tutto lo spettacolo.
Vera anima della serata è stato il Presidente del Serchio delle muse Fosco Bertoli che ha voluto dedicare l’evento alla grande musica operistica e allo scambio di auguri.
L’emozione e il fascino di quest’opera sono indiscutibili, ma a renderla ancora più emozionante sono state le voci di Anna Capiluppi nelle vesti di Giovanna, Matteo Peirone, il Conte di Monterone, Manuela Boni Marabino nei panni di Maddalena, Juliusz Loranzi a impersonare Sparafucile , Danilo Formaggia, quale duca di Mantova mentre Gilda è stata una superlativa Linda Campanella e nelle vesti del Rigoletto lo straordinario Marzio Giossi. Da sottolineare anche la partecipazione del Coro dell’Opera di Parma con il maestrto Emiliano Esposito, e dell’orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane diretta da Stefano Giaroli.
L’opera ha visto la regia di Alessandro Brachetti.
Tag: NoiTV
Lascia un commento