FORNACI – Un albero per celebrare l’arrivo nei nuovi nati nel comune e rendere più verde il territorio urbano.
E’ questo il progetto “Un albero per ogni nuovo nato” che vede in prima linea Comune di Barga e dal Consorzio di Bonifica. Progetto e che stamani 3 dicembre è arrivato a compimento: lungo via della Repubblica a Fornaci di Barga sono stato messi a dimora 21 nuovi alberi.
Vanno a “ripopolare” le aiuole di via della Repubblica nel tratto che dalle Due Strade arriva fino al bivio di Viale Cesaree Battisti, ovvero laddove ormai diverse aiuole erano prive degli alberi per le quali erano state previste. E da oggi renderanno omaggio ai nuovi nati nel comune di Barga; che nel corso del 2021, almeno fino a questo inizio di dicembre, sono stati 48.
Per questo motivo ogni quattro alberi sono state collocate delle paline che riportano ognuna 12 nomi dei nuovi nati; quattro targhe per quarantotto nuovi nati quindi.
Gli alberi scelti a Fornaci sono, al contrario di quanto detto ieri nel comunicato ufficiale, sono dei Prunus cerasifera “Nigra”, pianta molto decorativa per la colorazione del fogliame e l’abbondante fioritura. Sono gli stessi alberi già presenti lungo la via. Viene utilizzato come pianta ornamentale in parchi e giardini e anche per alberature stradali, anche in spazi ristretti. La fioritura è di colore rosa-rosso, particolarmente bella da vedere nei mesi di aprile-maggio.
L’inaugurazione ufficiale dei nuovi alberi è in programma sabato 11 dicembre alle 15,00a, alla presenza delle famiglie dei nuovi nati.
Il comune ricorda che una analoga operazione sarà realizzata insieme al Consorzio di Bonifica anche per il 2022 andando ad interessate altre zone del del territorio.
Lascia un commento