BARGA – Un Natale ben diverso da quello del 2020, con l’incubo delle centinaia di contagi dell’ottobre e novembre 2020 alle spalle, e con le restrizioni da zona rossa. Un Natale che, naturalmente nel rispetto di tutte le regole anti contagio, dà il senso di ripartenza, un segnale di ripresa di tutta la comunità barghigiana.
Così la sindaca Caterina Campani nel presentare stamattina nella sala consiliare, alla presenza anche di diverse associazioni e realtà che collaborano al calendario, tutti gli eventi delle prossime festività. Con lei, tra gli altri, alla prima uscita ufficiale, anche la presidente della Pro Loco Piera Castelvecchi e il presidente del Cipaf di Fornaci, Giuseppe Santi.
Sarà un Natale per forza di cose condizionato ancora dall’emergenza sanitaria in corso, ma sarà comunque un Natale, rispetto al 2020, in cui finalmente si potrà godere maggiormente l’atmosfera natalizia grazie al ritorno di tante iniziative.
Il calendario degli eventi del Natale si aprirà il 4 dicembre intanto con l’accensione delle illuminazioni natalizie in tutto il comune. A Fornaci, insieme al comune, ha fornito un importante contributo anche il Cipaf ed i commercianti del CCN con l’illuminazione speciale di tutta via della Repubblica. A Barga oltre alla zona di Barga Giardino il comune punterà ad illuminare le piazze principali di Barga Vecchia e le porte del centro storico. Dall’8 dicembre al 6 gennaio la bellissima pala robbiana della Natività, conservata nella chiesa di San Francesco, sarà inoltre proiettata in notturna sulla facciata del duomo di Barga
Il 4 dicembre, domenica, darà anche l’avvio ad un intenso programma di iniziative che si terranno a Fornaci, sotto il nome di “Christmas Village”. Intanto il ritorno della piota di pattinaggio su ghiaccio, che aprirà i battenti già dalla fine di novembre e poi l’inaugurazione di un ricco calendario di appuntamenti che vedrà protagonista piazza IV Novembre con la sfilata in carrozza di Babbo Natale e con tanti spettacoli. Via della Repubblica nel pomeriggio sarà chiusa al traffico e diverrà una grande isola pedonale. Sarà solo un assaggio di tanti fine settimana intensi a Fornaci, con negozi aperti nei festivi, il ritorno del mercato straordinario ambulante nelle domeniche del 5, 12, 19 dicembre, animazioni e spettacoli per i bambini. Per quanto riguarda la pista resterà aperta fino al 6 gennaio
Il 7 e 8 dicembre tanti eventi si terranno anche a Barga con il ritorno del tradizionale “Doppio dell’Immacolata” con i campanari che per un’ora intera, la vigilia dell’Immacolata Concezione, suoneranno a distesa le campane del Duomo; il ritorno di Barga Cioccolato nel centro storico (il 7 dal pomeriggio e l’8 per tutta la giornata); l’inaugurazione nel pomeriggio del 7 dicembre in Piazza del Teatro del percorso dedicato al progetto intercomunale della “Valle dei Presepi” che vedrà nel centro storico proporre numerosi presepi. Il tutto con il fattivo contributo dell’Associazione della Befana
L’11 dicembre, a Barga, alle 10, nella sala consiliare, la premiazione de “La tradizione del presepe” e “Luci di Natale” 2020, il concorso indetto da Comune e Giornale di Barga ed alle 17 sotto la loggia del Capretz, il ritorno del concorso dedicato al castagnaccio più buono organizzato dai Lake Angels.
Ad un anno dalla scomparsa del fotografo barghigiano Massimo Pia, il 15 dicembre alle 17 verrà inaugurata una mostra delle sue opere nel museo Stanze della Memoria. Il tutto promosso da Comune di Barga, Fondazione Ricci e Giornale di Barga
A proposito di mostre già da questo 20 novembre e fino a febbraio, la Galleria Comunale è aperta con la collettiva di circa cinquanta artisti dal titolo “In Comune”.
Il 18 e 19 dicembre, dalle 15 alle 18, nella zona di Barga Giardino ci saranno tante iniziative a cura della Pro Loco e dei commercianti con cori gospel, mercatini artigianali, Babbo Natale che riceve le letterine, animazioni per bambini. Il tutto in piazza Pascoli. La Pro Loco per il mese di dicembre, organizzerà anche un concorso dedicato alla Befana che premierà agli elaborati che sul tema realizzeranno le scuole. Verranno esposti anche questi lavori prima delle feste.
La sera del 19 dicembre tornerà anche la Fiaccolata in Vespa e Moto organizzata dal Vespa Club Barga con partenza da piazza Pascoli alle 21.
Il 23 dicembre tornerà anche il Presepe Vivente se pur in versione limitata; con partenza della sacra famiglia dalla zona del Giardino ed arrivo in Duomo dove ci sarà la scena della natività con la presenza anche di tante “figurine” viventi del presepe. La manifestazione, a differenza dello scorso anno, sarà comunque aperta al pubblico.
Dopo il Natale tutti i riflettori saranno puntati sulla ricorrenza e la tradizione della Befana con tanti eventi il 5 e 6 gennaio 2022.
Da Pegnana il pomeriggio del 5 gennaio la Befana scenderà a Barga ad incontrare i bambini in piazza Matteotti per poi recarsi in Piazza Angelio dove per tutti i bambini ci sarà un regalo della Befana. Tra le novità di giornata, l’organizzazione in piazza del comune, il pomeriggio dalle 17, del concorso dedicato alla befana casalinga più buona. La befana è il biscotto che si fa per la ricorrenza e che solo a Barga si prepara con una ricetta speciale e buonissima.
La sera tornerà in piazza Angelio la II rassegna delle Befane; dalle 21 il passaggio dei gruppi mascherati in piazza Angelio davanti al tradizionale falò nordico preparato dai Lake Angels. In palio ci saranno il premio “Alfreda Rossi Verzani” al migliori gruppo mascherato; il premio dedicato a Evelina Chiesa, Doli Marchetti e Silvana Moscardini per il miglior befanotto; il premio Mario Tiglio Pieroni alla befana più bella. Alle 23,30 la proclamazione dei vincitori della rassegna ed anche del concorso della befana
Il 6 gennaio infine da non mancare l’ultimo saluto con la Befana che riceverà tutti, grandi e piccini, presso la sua casina di Pegnana a cominciare dalle 14. A proposito di Befana, da sapere che, grazie all’associazione della Befana, la simpatica “vecchina di monte” accoglierà tutti già da domenica 28 novembre con la “Mondinata della Befana” che dalle 14 si terrà presso la sua residenza ufficiale in quel di Pegnana.
Lascia un commento