BARGA – Nei giorni scorsi in comune a Barga la presentazione del calendario degli eventi per il Natale 2021. Tra questi da segnalare anche tante iniziative promosse dalla Pro Loco Barga.
Intanto la Pro Loco allestirà un presepe in via di Borgo ed inoltre da questa settimana uscirà con la seconda edizione del concorso “Viene, viene la Befana”, riservato ai bambini delle scuole:
“Visto il successo dello scorso anno – ci spiega la neo presidente Piera Castelvecchi – abbiamo aperto il concorso anche alla scuola media con elaborati adatti a loro (incisioni, bassorilievi, lavorazione di creta, ecc.), per gli altri ordini di scuola (infanzia e primaria) come lo scorso anno richiediamo cartelloni, fumetti, storie illustrate.”
I lavori saranno esposti nei negozi di Barga e Fornaci dal 22 dicembre al 6 gennaio; successivamente una giuria valuterà gli elaborati con i vincitori per ogni tipologia di lavoro. La premiazione sarà fatta direttamente dalla Befana che si recherà in ogni scuola partecipante, saranno comunque previsti pacchetti regalo per tutti i partecipanti.
Per quanto riguarda gli eventi, sarà un fine settimana intenso quello del 18 e 19 dicembre a Barga Giardino. Sabato 18 dicembre evento in piazza Pascoli dalle 15 in poi, la presenza di un coro gospel che canterà canzoni tipiche tradizionali e canzoni natalizie:
“Ci sarà anche il mercatino dell’ artigianato oltre alla presenza gradita dell’ Istituto Alberghiero con uno stand con prodotti di loro produzione e la possibilità di acquistare l’opuscolo che hanno pubblicato sulle ricette medioevali; infine intrattenimento per i bambini con giochi, trucchi, palloncini – prosegue la Castelvecchi – Domenica 19 evento in piazza Pascoli ci sarà invece Babbo Natale che aspetta le letterine dei bambini e offrirà un piccolo dono a coloro che interverranno; ci sarà poi intrattenimento per i ragazzi con il gruppo Smaskerando, banchi di artigianato e la presenza dei simpatici alpaca di San Romano a far compagnia a Babbo Natale”.
Entrambi gli eventi si terranno dalle 15 alle 18 circa.
La Pro Loco parteciperà anche agli eventi legati alla tradizione ella Befana. Il 5 gennaio curerà il percorso della Befana con asinello dal Giardino fino in piazza Angelio
Lascia un commento