BAGNI DI LUCCA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito 30 attestati d’onore di “Alfiere della repubblica” a giovani si sono distinti che si sono distinti per l’uso consapevole e virtuoso di strumenti tecnologici e dei social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia:
Tra di loro figura anche una giovane diciassettenne di Bagni di Lucca, volontaria della Croce Rossa del Comitato di Bagni di Lucca: Rebecca Lucchesi.
Ecco la motivazione del riconoscimento nelle parole pubblicate dal Quirinale.
“Rebecca Lucchesi, 17/06/2004, residente a Bagni di Lucca (LU) – Per l’energia e la creatività con cui svolge il suo servizio di volontariato, essendo diventata un punto di riferimento per un gruppo di giovani e per l’intero comitato della Croce Rossa. Le sue abilità informatiche le hanno anche permesso di innovare la comunicazione e quindi di coinvolgere maggiormente l’intera comunità di riferimento.
Rebecca, nonostante la giovane età, svolge un ruolo essenziale nel comitato della Croce Rossa di Bagni di Lucca. Con grande maturità e serietà ha partecipato, durante la fase più acuta della pandemia e anche dopo, alle attività di volontariato in favore delle persone più vulnerabili. Divenuta referente del “media team”, ha coordinato un gruppo di giovani, che ha dato vita a una comunicazione innovativa e partecipativa, capace di sensibilizzare la comunità sui servizi prestati dalla Croce Rossa. L’energia di Rebecca è stata inoltre fondamentale per l’attuazione di un progetto finalizzato ad alleviare le forme più gravi di povertà attraverso varie misure di inclusione sociale, tra cui i servizi di distribuzione viveri e di altri beni di prima necessità. In quest’ambito, la giovane volontaria di Bagni di Lucca ha curato le relazioni con altri enti del territorio e ha curato la piattaforma dedicata, aggiornandola con una grossa mole di dati sulle richieste degli utenti e le procedure di consegna”.
La volontaria della Croce Rossa, nata a Barga, classe 2004 e residente appunto a Bagni di Lucca, è studentessa del liceo scientifico Antonio Vallisneri di Lucca.
Fa parte della Croce Rossa da tre anni e circa due anni fa ha avuto l’idea di creare un ”media team’ che si occupasse di promuovere tra i giovani le attività dell’organizzazione di volontariato proprio attraverso i social che più sono utilizzati da ragazzi e ragazze, come Instagram e Tik Tok. L’iniziativa è stata un successo ed i post scritti durante la quarantena e in questi mesi difficili hanno portato molti giovani ad avvicinarsi all’organizzazione di volontariato.
Alla fine dunque un grande e meritato riconoscimento per lei ed un grande onore per il Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa ma in genere la per tutta la Valle del Serchio.
Lascia un commento