BARGA – Visitatori illustri ieri a Barga dove è arrivato il famoso conduttore televisivo e giornalista britannico James Daniel May per realizzare un servizio da mandare in onda nell’ambito della trasmissione The Grand Tour che conduce su Amazon Video insieme a Jeremy Clarkson e Richard Hammond. Il servizio fa parte di un viaggio che May sta conducendo in giro per i luoghi più caratteristici di Italia e Barga, con i suoi legami con la Scozia, non poteva di certo mancare.
L’incontro con Barga alla scoperta della Barga-Scot Connection era stato organizzato grazie al ristoratore del Giro di Boa Stefano Orsucci, anche lui di famiglia bargo-scozzese, che ha organizzato per May e la sua troupe una cena scozzese che si è svolta in via di Borgo al Giro di Boa2 con la presenza di tanti esponenti delle famiglie bargo-scozzesi. Tutti o quasi rigorosamente in kilt. Una cena speciale con tanti di menù scozzese, balli scozzesi e l’immancabile suonatore di cornamusa scozzese. Stefano Orsucci è stato anche tra gli intervistati da May proprio per scoprire questo speciale rapporto che esiste tra Barga e la Scozia.
Uno dei cuori delle riprese anche il bar più scozzese che c’è, il Bar del Paolo Gas, ritrovo di tutti gli appassionarti del Celtic e luogo indubbiamente al sapore di Scozia con il suo titolare bargo-scozzese Paolo Marchetti al secolo Paolo Gas. Qui ad accogliere il conduttore per le riprese anche una folta delegazione di barghigiani tifosi del Celtic (e dei Gatti Randagi, squadra barghigiana biancoverde) in kilt, a rimarcare che Barga è the most scottish town in Tuscany. Durante la giornata c’è stata anche l’occasione per un breve saluto con la sindaca di Barga Caterina Campani.
Grande intenditore di auto, e non potrebbe essere diversamente vista la sua brillante carriera nella celebre trasmissione Top Gear, a Barga ha professato il suo incondizionato amore per la vecchia Fiat Panda ed ha anche chiesto ad un giovane se poteva acquistare la sua.
May è ben conosciuto al pubblico inglese per essere stato fino al 2015appunto presentatore del programma televisivo motoristico Top Gear assieme a Jeremy Clarkson e Richard Hammond. Cura inoltre una rubrica settimanale nella sezione motoristica del Daily Telegraph.
In Top Gear il suo soprannome era Captain Slow (“capitan lento”). Durante la sua vita ha raccontato in prima persona tante le imprese eccezionali. E’ stato ad esempio tra le prime persone a raggiungere il Polo Nord magnetico in auto. Dal 2016 conduce The Grand Tour su Amazon Video sempre insieme a Jeremy Clarkson e Richard Hammond. Inoltre conduce canale scientifico su YouTube chiamato HeadSqueeze.
Conduce inoltre anche “James May: Oh Cook!”, un programma di cucina in sette episodi, ognuno da 30 minuti su Amazon Video.
Lascia un commento