Ecco i laboratori di filosofia per gli studenti di tutte le scuole dell’ISI Barga

-

BARGA – Filosofia non solo nei corsi di studi dei licei di Barga, ma anche al professionale ed al tecnico. Una bella ed innovativa iniziativa quella che propone l’ISI di Barga, il polo delle scuole superiori a cui fanno capo il Liceo Classico, il Linguistico, lo psicopedagogico ed il Liceo economico sociale, ma anche il popoloso Alberghiero di Barga  e l’ITT Ferrari di Borgo a Mozzano.

Prendono il via infatti le attività del Laboratorio di Filosofia. Il progetto – fortemente sostenuto dalla Dirigente scolastica Iolanda Bocci e coordinato dal prof. Andrea Salvoni – vede coinvolti già 35 studenti di tutti gli indirizzi del polo scolastico (Licei, ITT Ferrari, IPSEOA Pieroni appunto) e mira ad introdurre la filosofia, i suoi temi, i suoi processi argomentativi come dei “beni comuni“, dei quali tutti gli studenti dovrebbero poter beneficiare.

“Il laboratorio – spiega la dirigente Iolanda Bocci – mira a promuovere la riflessione filosofica come occasione per maturare le proprie capacità comunicative, argomentative e collaborative, nonché l’attitudine al pensiero critico; per conoscere i temi propri della filosofia morale e politica, dell’estetica e della logica declinati in chiave interdisciplinare; per sviluppare l’attitudine alla riflessione su tematiche esistenziali in rapporto al mondo contemporaneo e alle dinamiche sociali”

“Ci tenevo molto alla realizzazione di questo progetto e ringrazio il prof. Salvoni per tutto quello che ha fatto – continua Bocci – Il Laboratorio di Filosofia peraltro si aggiunge alla già variegata offerta formativa dell’Istituto e qualifica ulteriormente l’ISI di Barga come il polo umanistico più attivo ed importante della Media Valle e Garfagnana”.

Gli incontri del Laboratorio avranno cadenza bisettimanale ed inizieranno questo venerdì 19 novembre, dalle ore 14 alle ore 16, presso la sede centrale dell’ISI. La frequenza al Laboratorio è riconosciuta come attività utile ai fini della maturazione del credito formativo.

Il Laboratorio si articolerà in una serie di incontri dal taglio dialogico ed interattivo che vedranno i ragazzi cimentarsi personalmente e collettivamente sui temi più caratteristici della riflessione filosofica  declinati in costante dialogo con i contributi moderni delle scienze umane e sociali

Il progetto che sta per partire a Barga è davvero all’avanguardia e peraltro risponde ad una esigenza, quella diportare più filosofia nelle scuole, che fu espressa a settembre anche dal ministro all’Istruzione Bianchi, dichiarando il suo impegno per portare la filosofia anche negli istituti  professionali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.