Coronavirus, la situazione e le parole del presidente della Regione Giani

-

VALLE DEL SERCHIO – I nuovi casi registrati in Toscana sono 610 su 35.129 test di cui 10.443 tamponi molecolari e 24.686 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,74% (5,9% sulle prime diagnosi).

In provincia di Lucca i casi nuovi sono 32 di cui 2 nel comune di Castelnuovo , 1 nel comune di Pescaglia ed 1 nel comune di Gallicano. Uno infine anche nel comune di Coreglia.

Intanto Giani in un video messaggio sui social ha parlato della crescita dei contagi che impone una verifica anche in Italia dove comunque la situazione è migliore che altrove perché si è fatto un grande lavoro con i vaccini, con una campagna vaccinale che ha funzionato particolarmente bene in toscana con 6 milioni e 225 mila vaccini. La Toscana è la più vaccinata tra le regioni italiane. Un risultato importante che si ritrova anche nei dati relativamente a contagi e ricoveri che fanno ben sperare di poter trascorrere un Natale senza inasprimenti delle limitazioni come la zona gialla.

Giani ha parlato poi delle scelte del Governo, in particolare quella di volere l’obbligo vaccinale per alcune categorie: sanità; forze dell’ordine, militari; personale scolastico  e di garantire l’accesso ai locali, alle palestre ed ai luoghi di socialità non necessari ai soli vaccinati; misura che si augura possa far crescere ancora il numero dei vaccinati, ritenuto l’unica arma possibile per combattere l’emergenza.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.